Dettaglio Gara
  • Affidamento dell’incarico della progettazione antincendio finalizzato all’adeguamento alle norme di prevenzione incendi fino al conseguimento di tutte le attestazioni previste dalla normativa vigente degli immobili universitari sprovvisti di C.P.I.

    Data Pubblicazione: 2016-12-02 00:00:00
    Data Scadenza: 2017-01-31 10:00:00
    Data prima seduta pubblica: 2017-02-02 10:00:00
    Importo (iva esclusa): € 224.416

Informazioni di dettaglio gare

DGUE - Il modello di formulario per la compilazione del documento di gara unico europeo sarà fornito sul sito, nella sezione allegati, quando saranno resi noti gli estremi della pubblicazione del bando di gara sulla GUUE.
DGUE - Pubblicato il file editabile.
avviso chiarimento - Si comunica che nella sezione allegati è disponibile un avviso di chiarimento
AVVISO SLITTAMENTO TERMINI - Nella sezione allegati è stato pubblicato l'avviso di slittamento dei termini
Descrizione Documento
Bando di Gara 20161201101758Bando_di_gara.pdf
Disciplinare di gara 20161201101819disciplinare_di_gara.pdf
Relazione descrittiva 20161201101839RELAZIONE.pdf
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale 20161201101945capitolato_prestazionale.pdf
Relazione calcolo onorari 20161201102025Relazione_oneri__valutazione_progetto_ai_fini_CPI.pdf
Modulistica sopralluogo 20161201102058modulistica_sop.doc
Modulistica istanza di partecipazione 20161201102133Modulo_A_1.doc
Modulistica dichiarazione sostitutiva 20161201102800Modulo_A_2_dichiarazione_sostitutiva.doc
Modulistica A.2.1 20161201102918Modulo_A_2_idoneit_morale.doc
Modulistica soggetti cessati 20161201103016Modulo_A_2_2_idoneit_morale_sog_cessati.doc
Modulistica requisiti partecipazione 20161201103045Modulo_A_3.doc
Modulistica certificato CCIAA 20161201103144Modulo_A_3_1_CCIAA.doc
Modulistica Legalità Carlo Alberto Dalla Chiesa 20161201103555Modello_A_5_Protocollo_di_Legalit_.doc
Modulistica pantouflage 20161201103637Dichiarazione_Pantouflage_A6.doc
Modulistica comportamento DPR 62/13 20161201103731Dichiarazione_Codice_di_Comportamento_A7.doc
Modulistica offerta economica 20161201103833Offerta_economica_C1.doc
Modulistica offerta tempo 20161201103852Offerta_tempo_C2.doc
Documento Gara Unico Europeo 20161203102503File_editabile_schema_di_formulario_DGUE_All_A4.doc
avviso chiarimento 20170113104026avviso.pdf
Avviso slittamento termini 20170117124846avviso_slittamento_termini.pdf
  • D:
    Si chiede di confermare che, così come prevsito dalla normativa vigente, il requisito relativo ai servizi svolti nella categoria E.20 possa essere soddisfatto con servizi svolti nelle categorie E.10 ed E.04, entrambe con grado di complessità superiore. 
    R:

    In merito alla richiesta, si chiarisce che il requisito della classe E20 (grado di complessità 0,95),

    può essere verificato all’interno della stessa categoria d’opera con classi e categorie di gradi di complessità uguali (0,95)

    e/o superiori di cui al D.M. del 17.6.16. Sono ammesse, pertanto, le citate categorie E04, ed E10.

  • D:
    Essendo io perito edile in possesso dei requisiti di cui alla L.818/84 e seguenti, posso partecipare alla citata gara in ATP con Ingegneri o Architetti così come richiesto dal bando?
    R:

    Si chiarisce che i soggetti ammessi alla gara devono possedere i requisiti minimi previsti dall’art. 4 del disciplinare di gara; in particolare al punto 6) è specificato che i concorrenti devono risultare iscritti nei rispettivi Albi professionali (ingegneri e Architetti).

  • D:
    In caso di a.t.i. costituenda il sopralluogo può essere effettuato da uno degli operatori facenti parte del raggruppamento munito di delega  da parte di tutti i futuri raggruppati?
    R:

    Si rimanda all’art. 8 - Sopralluogo del disciplinare di gara ed in particolare al capoverso sottoriportato:
    “In caso di A.T.I. costituende il sopralluogo dovrà essere effettuato da ogni singolo operatore facente parte del raggruppamento”.

  • D:
    Nel caso di concorrente nella forma di costituendo R.T. di operatori economici, il sopralluogo può essere eseguito da uno degli stessi, delegato dal R.T. e in possesso del requisito di cui all'art. 4.7 del disciplinare di gara?
    
    Non si comprende, invero, la previsione dell'art. 8 del disciplianre di gara secondo la quale tutti gli o.e. di un costituendo R.T. debbano presenziare allo stesso sopralluogo.
    
    R:

    Le previsioni di cui all’art. VIII del disciplinare di gara: “In caso di A.T.I. costituende il sopralluogo dovrà essere effettuato da ogni singolo operatore facente parte del raggruppamento” sono state formulate nell’esclusivo interesse dell’operatore economico, che potrà modificare fino alla scadenza fissata dal bando la composizione della propria associazione temporanea.

  • D:
    Si chiede di sapere se le piante e le planimetrie degli edifici ed altri grafici (sezione, prospetti) saranno forniti all'aggiudicatario su suupporto informatico o cartaceo ed, eventualmente di quali edifici saranno informatici o cartacei.
    Considerato che la verifica documentale verso i  VV.FF. potrebbe comportare anche oltre 1 o 2 mesi per ottenre gli atti di tutti gli edifici si chiede di sapere se tali tempi, in attesa di riscontro dei VV.FF. devono rientrare nei 90 gg, o viceversa possono essere esclusi dal tempo utile in argomento.
    Alla stessa stregua del pun to precedente, si chiede di sapere se il recepimento di eventuali richieste di aggiornamenti e/o correzioni da parte dei VV.FF., sul progetto di istanza, rientra o meno nei termini utili di 90 gg a base di gara.
    R:

    In merito al punto 1- si chiarisce che gli elaborati grafici verranno forniti su supporto informatico, l’aggiudicatario avrà comunque l’obbligo di verificare, mediante rilievo metrico, la rispondenza delle planimetrie fornite e, nel caso di mancata rispondenza, aggiornare le stesse (art. 1.2.3 capitolato prestazione).

    In ordine ai punti 2 - e 3 – si precisa che l'attività demandata al professionista è suddivisa in due fasi, la prima (descritta all'art. 1.2 pag. 4 del capitolato prestazionale) della durata di 90gg, durante la quale è richiesto al professionista di farsi carico di reperire la documentazione presso il comando dei VV.FF., elaborare la progettazione di prevenzione incendi e presentare il progetto al comando; una seconda fase è invece costituita dalla progettazione preliminare necessaria per l'adeguamento degli immobili (descritta all'art. 1.3 pag.6 del capitolato), fase questa successiva all'ottenimento del parere di competenza.
    Resta inteso che il tempo in cui il progetto è fermo dai VV.FF. per l'analisi della pratica è escluso dalla tempistica; ma se il progetto dovesse subire delle prescrizioni e, quindi, non dovesse essere stato svolto a regola d'arte, la tempistica per eventuali correzioni ricade unicamente sul progettista, poiché l'Amministrazione non può farsi carico di eventuali errori progettuali che portano alla mancata approvazione del progetto stesso.

  • D:
    Si richiedono chiarimenti in merito al successivo periodo
    Nel caso di raggruppamenti i requisiti di cui ai precedenti punti 8,9 e 12 devono essere posseduti cumulativamente e precisamente nella seguente misura: non inferiore al 40% dal capogruppo ed il resto cumulativamente dai mandanti, ciò al fine di favorire la formazione di rggruppamenti di operatori economici in possesso di requisiti quanto più omogenei possibile e di scoraggiare l’eccessiva frammentazione della commessa. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti e, ove sia in possesso di requisti i superiori alla percentuale stabilità dal bando (40%), partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo stabilito.
    Quesiti:
    1) la mandataria partecipa sempre col 40%?
    2) non è possibile avere raggruppamenti costituiti da 2 professionisti (si avrebbe 40% + 60%) ?
    
    R:

    L’ART. 4 ultimo paragrafo a pag. 5 del disciplinare di gara deve leggersi:
    “Nel caso di raggruppamenti i requisiti di cui ai precedenti punti 8, 9 e 12 devono essere posseduti cumulativamente e precisamente nella seguente misura: non inferiore al 40% dal capogruppo ed il resto cumulativamente dai mandanti, ciò al fine di favorire la formazione di raggruppamenti di operatori economici in possesso di requisiti quanto più omogenei possibile e di scoraggiare l’eccessiva frammentazione della commessa. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti e, ove sia in possesso di requisiti superiori alla percentuale stabilita dal bando (60%), partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo stabilito. Il requisito non frazionabile di cui al precedente punto 10 può essere dimostrato dal capogruppo ovvero da uno dei mandanti. Il requisito di cui al precedente punto 7 (Elenchi Ministero Interno) deve essere posseduto dal Capogruppo.”
    Il valore riportato nel disciplinare quale limite massimo stabilito è, pertanto, da intendersi un refuso di stampa.

  • D:
    Con riferimento al bando in oggetto e precisamente all'Art. 1 del disciplinare di gara si chiede
    cortesemente di pubblicare la tabella di calcolo utilizzata per la definizione delle prestazioni di seguito
    riportate:
    ART.l - IMPORTO
    Totale € 224.475,79 + lV A e CNPAIA così distinto:
    lmporto A netto relativo alla progettazione ai finí della valutazione della conformità antincendio:
    € 150.785,35;
    lmporta B netto relativo olla progettazione preliminare per i lavori di adeguamento alla normativa antincendio:
    € 73.630,44.
    
    R:

    Si rimanda in merito alla “Relazione sul calcolo degli onorari” pubblicata, unitamente agli altri elaborati progettuali, sul sito www.unime.it alla sezione allegati del relativo procedimento di gara.

  • D:
    Si chiede di sapere se il servizio di progettazione relativo alla “realizzazione di impianti fotovoltaici su serre”, già certificato in III c possa essere ricompreso nella attuale categoria IA.04.
    R:

    La classificazione delle prestazioni professionali relative ai servizi di cui al D.M. 17.06.2016 è stabilita nella tavola Z-1 allegata, tenendo conto della categoria d'opera e del grado di complessità. La categoria IA.04 identifica “impianti in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rilevazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi – cablaggi strutturali – impianti in fibra ottica – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo complesso”. Non si ritiene pertanto che la realizzazione di impianti fotovoltaici su serre possa essere ricompreso in tale categoria.

  • D:
    Si richiede conferma che l'iscrizione all'elenco  ex 818/84 sia imputabile nel complesso all'operatore economico, quindi soddisfatat anche con la presenza di un solo soggetto iscritto all'e4lenco all'interno dell'operatore economico e non necessariamente imputabile a tutti i soggetti dell'operatore o del raggruppamento
    
    R:

    Si richiama in merito l’ultimo capoverso dell’art. 4, pag. 5, del disciplinare di gara, che in relazione alla ripartizione dei requisiti di ordine speciale all’interno dei raggruppamenti prescrive:
    “Il requisito di cui al precedente punto 7 (Elenchi Ministero Interno) deve essere posseduto dal Capogruppo.”

Identificativo Gara: 14826

  • Identificativo Lotto: 15179
    CIG: 653112787E
    Importo aggiudicazione: € 0
    Importo liquidato: € 0
    Oggetto: Affidamento dell’incarico della progettazione antincendio finalizzato all’adeguamento alle norme di prevenzione incendi fino al conseguimento di tutte le attestazioni previste dalla normativa vigente degli immobili universitari sprovvisti di C.P.I.
    Data inizio:
    Data fine:
    Modalità: 01-PROCEDURA APERTA
    Ragione sociale:
Ultima modifica: Gio, 01/09/2016 - 09:51