Note Legali

Copyright

I contenuti del portale dell’Università degli studi di Messina (immagini, testo, audio, file, metadata, codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, podcast, video)  sono protetti ai sensi della vigente normativa in materia di Diritto d’Autore. Gli stessi sono resi disponibili e accessibili nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale dei legittimi titolari.

Utilizzo portale di Ateneo
Il portale dell’Università degli studi di Messina supporta le finalità istituzionali dell’Ateneo e rende disponibili e accessibili informazioni e servizi , aggiornando tempestivamente i contenuti. Eventuali imprecisioni, mancati aggiornamenti o disfunzioni dei servizi possono essere segnalati inviando una mail all'indirizzo webmaster@unime.it

Utilizzo del marchio di Ateneo
Il marchio dell’Ateneo di Messina è quello figurativo, registrato in data 5 aprile 2016 con il n° 302016000034593 presso la CC.I.AA. di Messina, costituito da una “immagine immodificabile composta da una circolare raffigurazione stilizzata dello stretto e della città di Messina, dominata dal porto, dai Castelli e dalla cattedrale. Detta immagine è tratta da una medaglia trecentesca riportata negli annali di Caio Domenico Gallo, recante la dicitura: MESSANAE STUDIORUM UNIVERSITAS”. Per le modalità di utilizzo: http://web-old.unime.it/__content/files/20161025133609Regolamento_per_uso_marchio_e_altri_segni_distintivi_Ateneo.pdf
Accesso a siti esterni collegati
L’Università di Messina non è responsabile direttamente o indirettamente dei contenuti, dei servizi e dei programmi di siti internet esterni collegati tramite link al Portale d’Ateneo. Ogni responsabilità ricade, pertanto, direttamente sui relativi titolari.
Policy Social network
Termini e condizioni di utilizzo degli spazi  istituzionali sui social dell’Università di Messina
L’utilizzo dei social network ha lo scopo di  informare, comunicare e favorire  la partecipazione ed il dialogo con i propri utenti, in particolar modo con gli studenti.
I social media non sostituiscono in nessun modo i compiti svolti dagli uffici competenti, infatti, le informazioni complete ed aggiornate sono reperibili sul sito ufficiale dell’Ateneo www.unime.it
Tramite i social vengono diffuse informazioni su servizi, progetti e iniziative ed  i contenuti possono riguardare informazioni istituzionali, eventi, bandi, progetti, risultati della ricerca, azioni di coinvolgimento  e aggiornamenti anche in situazioni di emergenza.
Possono essere condivisi occasionalmente contenuti e messaggi di terze parti sia enti che persone ritenuti di pubblico interesse. 
Negli spazi social dell’Ateneo  è possibile  partecipare attivamente ed esprimere la propria opinione, nei limiti del lecito e senza offendere gli altri.