Connessione VPN alla rete d'Ateneo

E' attivo il servizio VPN (Virtual Private Network), che consente agli utenti autorizzati di utilizzare tutti i servizi fruibili soltanto dai computer direttamente connessi alla rete d'Ateneo (ricerca bibliografica, banche dati, abbonamenti a riviste, ecc.) anche da casa o quando ci si reca fuori sede per lavoro.
Tra i benefici più evidenti la possibilità di consultare - da postazioni fisicamente esterne all'Ateneo - banche dati e periodici elettronici per i quali l'Università di Messina ha sottoscritto abbonamento.
Per accedere al servizio non è necessaria alcuna procedura burocratica: le utenze sono già attive poiché il servizio è parte della Gestione Accessi Integrata di Ateneo (G.A.I.A.) , che permette di avere uniche credenziali per tutti i servizi erogati dall'Università di Messina.
Per il personale NON strutturato dell'Università (es. Dottorandi) il servizio è subordinato all'attivazione da parte  del proprio Responsabile dalla sua pagina di Gestione Autorizzazioni Account.

• istruzioni per Mac OS X Tiger
• istruzioni per Mac OS X Leopard e Snow Leopard
• istruzioni per Windows XP
• istruzioni per Windows Vista
• istruzioni per Windows 7
• istruzioni per Windows 8

In alternativa è possibile utilizzare un Client OpenVPN con il file di configurazione  specifico per Unime e aggiungerlo ai profili del client OpenVpn.

La connessione con OpenVpn può essere usata per linee adsl Fastweb, che solitamente non consentono la connessione con il protocollo PPTP in uso per il server vpn.unime.it come da istruzioni per i vari sistemi operativi.
La connessione OpenVpn va utilizzata soltanto se è necessario accedere a risorse che sono riservate soltanto ai computer direttamente connessi alla rete d'Ateneo (ricerca bibliografica, banche dati, abbonamenti a riviste, ecc.). Utilizzare la connessione OpenVPN per la navigazione ordinaria (posta elettronica, web, ecc.) è fortemente sconsigliato perchè introduce un rallentamento, sebbene quasi impercettibile, e rischia di sovraccaricare inutilmente il server impedendo ad altri utenti di usufruire del servizio.

E' innanzitutto necessario installare sul proprio PC un client OpenVpn fra quelli sotto elencati:

Ultima release del client OpenVpn per Windows
TunnelBlick per Mac OS X
Ultima release del client OpenVpn per linux
OpenVPN Connect per iOS (via Apple iTunes Store)
OpenVPN per Android (via Google Play)

Una volta installato il client OpnVpn, scaricare il seguente file di configurazione
e aggiungerlo ai profili del client OpenVpn.

Contatti

Per richiedere la nostra assistenza, segui le indicazioni riportate in questo articolo.