Programma Vulcanus in Giappone

Il programma “Vulcanus in Giappone” offre agli studenti dell’UE/COSME la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, da settembre ad agosto dell'anno successivo. Durante questo periodo gli studenti seguono:

  • un seminario sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
  • un tirocinio di otto mesi presso un'industria giapponese.

Obiettivi
L’obiettivo dei tirocini Vulcanus Giappone è quello di studiare la gamma di tecnologie avanzate utilizzate da un’azienda leader giapponese, imparare il giapponese ed apprezzare la cultura nipponica.

Importo e durata
Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale e dalla società ospite giapponese. Ha durata un anno.
Gli studenti europei riceveranno una borsa di studio di 1.900.000 yen (circa 18.000 €), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i 12 mesi, Il corso di lingua e il seminario saranno a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.

I requisiti
I candidati ai tirocini Vulcanus Giappone dovranno essere, contemporaneamente:

  • cittadini dell’UE / COSME ;
  • studenti UniME (iscritti almeno al 4° anno ufficiale di studi);
  • iscritti a Dipartimenti in cui sono impartite discipline  tecniche o scientifiche (ad es.: ingegneria, informatica, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, ecc.). L'elenco completo delle discipline è disponibile al link http://eu-japan.eu/events/vulcanus-japan  ;
  • essere iscritti per l'anno accademico 2016/2017.

I richiedenti devono poter trascorrere un anno all’estero come anno sabatico o alternativamente come parte del proprio piano di studi (a seconda del regolamento vigente presso l’università di provenienza).
Criteri di selezione
I candidati vengono selezionati in base al curriculum accademico e al parere dei loro professori, alla conoscenza dell'inglese scritto e parlato, alla motivazione, all'interesse nei confronti delle relazioni Unione Europea-Giappone ed alla capacità di adattamento.
Come e quando fare domanda
La scadenza per la presentazione delle candidature ai tirocini Vulcanus Giappone è il 20 Gennaio 2017.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web del Centro EU-Giappone per la cooperazione industriale.