Studiare all'Università di Messina arricchirà la tua esperienza di studio, amplierà il tuo background culturale, migliorerà le tue capacità professionali e ti darà l'opportunità di esplorare le bellezze della Sicilia e dell'Italia. Tutto questo può essere ulteriormente arricchito dall'apprendimento della lingua italiana! Questo ti darà l'opportunità di conoscere meglio la cultura locale.
Il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM) offre corsi di 40 ore di lingua italiana per studenti in mobilità internazionale (studenti incoming) e stranieri. I corsi di livello A1-A2 e A2-B1 sono organizzati durante i due semestri dell'anno accademico. Al termine del Corso verrà rilasciato un certificato su richiesta. Per sostenere l'esame finale, gli studenti devono avere il 75% di frequenza (30 ore del corso). Se uno studente non riesce a raggiungere il minimo di frequenze per sostenere l'esame, può riprendere il corso in un semestre successivo, seguendo la procedura di registrazione regolare, compreso il pagamento della tassa dovuta. La frequenza ai corsi precedenti non sarà presa in considerazione.
Gli studenti devono iscriversi entro il 15 ottobre (corsi del primo semestre) e entro il 25 febbraio (corsi del secondo semestre).
Gli studenti devono iscriversi compilando il modulo di domanda. Il modulo deve essere inviato, allegando copia del codice fiscale, all'indirizzo amministrazione.dicam@unime.it e cc fruggiano@unime.it. Quando il numero minimo di candidati viene raggiunto per l'inizio del corso, gli studenti saranno contattati e tenuti a pagare la tassa. La ricevuta di pagamento deve essere inviata agli stessi indirizzi sopra indicati.
Le lezioni si svolgono 3 giorni alla settimana (2 ore ciascuna) presso il "Polo didattico interfacoltà" (Aulario) . Il calendario sarà disponibile poco dopo la scadenza per le domande.
Per gli studenti incoming, 1,5 crediti ECTS saranno assegnati agli studenti che superano l'esame finale. Per sostenere l'esame finale, gli studenti devono avere il 75% di frequenza (30 ore del corso).
Gli studenti internazionali iscritti potranno candidarsi al Corso di Laurea per il riconoscimento dell'attività, con l'inserimento di crediti ECTS nei loro record di carriera studentesca come stabilito dal Manifesto degli studi del corso di laurea di appartenenza. Gli studenti possono richiedere un certificato di completamento del corso. Per sostenere l'esame finale, gli studenti devono avere il 75% di frequenza (30 ore del corso).
- Studenti erasmus+: Gratuito.
- Studenti in mobilità su accordi di cooperazione o studenti internazionali iscritti: € 100 (oltre le commissioni bancarie). Il metodo di pagamento sarà descritto nell'e-mail che richiede l'adempimento del pagamento.
- Studenti esterni: € 400. Il metodo di pagamento sarà descritto nell'e-mail di richiesta dell'esecuzione del pagamento.
- Rifugiati / richiedenti asilo: Gratuito.
Per ulteriori informazioni:
amministrazione.dicam@unime.it ed in Cc uopwelcomeoffice@unime.it