La Commissione europea ha approvato un emendamento al piano di lavoro H2020 2018-20, con l'introduzione di una nuova strategia per la crescita dell’Unione europea GREEN DEAL EUROPEO - puntare a essere il primo continente a impatto climatico zero.
Il Green Deal è parte integrante della strategia della Commissione per attuare l'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. La strategia GREEN DEAL è un'opportunità per avviare stabilmente l'Europa su un nuovo percorso di crescita sostenibile e inclusiva. Il Green Deal europeo permetterà di accelerare e sostenere la transizione necessaria in tutti i settori.
I nuovi inviti a presentare proposte di finanziamento favoriscono soluzioni per la ricerca e l'innovazione nell'ambito delle sfide ambientali e dell'economia sostenibile supportando:
- applicazioni pilota, progetti dimostrativi e prodotti innovativi
- innovazione per una migliore governance della transizione "green" e "digitale"
- innovazione sociale e "value Chain"
Oltre allo sviluppo tecnologico e alla dimostrazione, i bandi punteranno anche all'innovazione sociale con sperimentazioni che coinvolgeranno la società civile.
Per realizzare il Green Deal europeo è necessario ripensare le politiche per l'approvvigionamento di energia pulita in tutti i settori dell'economia: industria, produzione e consumo, grandi infrastrutture, trasporti, prodotti alimentari e agricoltura, edilizia, tassazione e prestazioni sociali.
I filoni di intervento si basano su otto aree tematiche che riguardano innovazioni tecnologiche e sociali incentrate sulle sfide del Green Deal europeo e tre orizzontali incentrate sul rafforzamento della conoscenza, responsabilità dei cittadini e cooperazione internazionale.