Si è svolta, oggi, presso l'Accademia dei Pericolanti, la finale della Start Cup Unime 2022, la competizione fra idee imprenditoriali, espresse in forma di business plan generate dalla ricerca universitaria. L’evento è propedeutico alla partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione organizzato dalla Società PNI Cube.
Ad aggiudicarsi la Start Cup Unime 2022, ed il Premio pari a 8.000 euro per la costituzione della start up, è stato il progetto denominato “INNOVAHELIX”, che si rivolge al mercato della nutraceutica e della farmacologia e mira alla creazione di molecole complesse a base di bava di lumaca e altri composti di origine naturale per lo sviluppo di prodotti nutraceutici e farmaceutici per la cura degli stati infiammatori. L’innovazione proposta da InnovaHelix nasce dall’analisi delle caratteristiche intrinseche della bava di lumaca Helix Aspersa Muller che risulta avere una composizione naturale di sostanze attive tra le più ricche in natura. Questo la rende un ingrediente di base unico e non sintetizzabile in laboratorio, avendo allo stesso tempo proprietà antinfiammatoria, antimicrobica, immunostimolante, idratante, cicatrizzante, lenitiva e rigenerante.
Al 2° posto “PREPARAZIONI COSMETICHE INNOVATIVE”, le formulazioni proposte conterranno innovativi sistemi di veicolazione ottenuti da materie prime di origine naturale, biocompatibili e biodegradabili. In particolare, saranno presi in considerazione le ciclodestrine, macromolecole di origine naturale ottenute per degradazione enzimatica dell’amido, sistemi vescicolari di natura fosfolipidica, i liposomi, e sistemi nano particellari a base di polimeri biocompatibili e biodegradabili.
La particolare struttura posseduta dai veicolanti selezionati, permette loro non solo di interagire con lo strato superficiale della cute, aumentando in questo modo la permeabilità ai principi attivi veicolati, ma genera ottime capacità di penetrazione negli strati più profondi dell’epidermide, producendo in situ, il rilascio prolungato nel tempo delle molecole funzionali incapsulate.
Al 3° posto “SEA IN HEALTH AND LIFE”, l’idea di impresa nasce da vent’anni di ricerca nel campo della ricerca sperimentale orientata verso l’identificazione lo sviluppo ed il brevetto di prodotti naturali, in particolare derivati da organismi marini, o di sintesi utilizzabili per contrastare le patologie sia umane che animali, anche in riferimento ai prodotti cosmetici ed alimentari. Scopo principale della Società sarà quello di identificare in organismi marini mediante metodi biotecnologici, nuove sostanze naturali come lead compounds per la progettazione di nuove classi di farmaci basati su molecole bioattive da fonti naturali marine (invertebrati, microorganismi) utili per lo sviluppo di nuovi farmaci, cosmetici e/o applicazioni biotecnologiche.
Il trio di progetti a podio approda, di diritto, alla competizione regionale “Start Cup Sicilia 2022” che si svolgerà a Palermo il prossimo 26 ottobre. Le idee di impresa che risulteranno vincitrici della tappa regionale, inoltre, parteciperanno alla fase finale organizzata dall’Associazione PNI Cube: il Premio Nazionale per l’Innovazione 2022.
Le idee partecipanti, caratterizzate da un’ampia varietà compositiva e creativa, sono state valutate da una giuria composta dal Presidente, Prof.ssa Sabrina Conoci, delegato al Trasferimento Tecnologico, dal Direttore Generale, Avv. Francesco Bonanno e dal Prof. Luigi Calabrese del Dip. di Ingegneria dell’Università di Messina.