Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei revisori contabili è formato da tre componenti effettivi e due supplenti. Un membro effettivo è scelto tra i magistrati amministrativi e contabili e gli avvocati dello stato e assume il ruolo e le funzioni di Presidente del Collegio. Un secondo membro effettivo e uno supplente sono scelti dal Ministero dell’economia e delle finanze. Il Collegio è completato da un terzo membro effettivo e un secondo supplente scelti dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. I membri supplenti partecipano ai lavori dell’organo collegiale in caso di assenza o impedimento dei componenti effettivi. I componenti il Collegio non possono appartenere ai ruoli dell’Università di Messina. Almeno due dei revisori effettivi devono essere iscritti al Registro dei revisori contabili.

Le verifiche di regolarità amministrativa e contabile devono rispettare, in quanto applicabili alla pubblica amministrazione, i principi generali della revisione aziendale asseverati dagli ordini e collegi professionali operanti nel settore.
I componenti il Collegio dei revisori dei conti durano in carica tre anni finanziari e possono essere confermati una sola volta. 

Ruoli e nomi

Presidente
Cons. Andrea Giordano

Componente effettivo, Rappresentante del MEF
Dott. Angelo Attaguile

Componente effettivo, Rappresentante del MUR
Dr.ssa Mariangela Mazzaglia

Componente supplente, Rappresentante del MEF
Dr.ssa Angela Scarpaci

Componente supplente, Rappresentante del MUR
Dr.ssa Flavia Alice Romano