Inaugurato il Master di I livello in "Airline Management and Regulation of the Aviation Industry"

Image
foto evento
Paragrafo

Nei giorni scorsi è stato inaugurato in Sala Senato il Master di I livello in “Airline Management and Regulation of the Aviation Industry”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal CUST Euromed (Centro Universitario di Studi sui Trasporti), con la collaborazione del Centro Studi STASA di Roma.  

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento, prof. Francesco Astone, il quale ha sottolineato come l’iniziativa si inscriva nel quadro delle importanti attività di ricerca e formazione, anche di respiro internazionale, portate avanti dal gruppo di docenti Diritto della navigazione. Il Master è stato presentato dal Direttore, prof.ssa Francesca Pellegrino, che – tra l’altro – ha comunicato con soddisfazione l’accreditamento dello stesso come “Master Executive” da parte dell’INPS.  

Il Com. Chialastri, Presidente di STASA ha, invece, evidenziato il contributo che il Centro da lui diretto intende mettere al servizio dell’Università di Messina, grazie all’esperienza maturata nell’organizzazione di un Corso di formazione su Airline Management. 

Particolarmente apprezzato il collegamento da Montreal dell’ing. Salvatore Sciacchitano, Presidente del Consiglio dell’ICAO (International Civil Aviation Organization, Agenzia specializzata dell’ONU), il quale si è complimentato per l’inclusione dell’Ateneo nel programma Trainair Plus, cui afferiscono tutti quegli enti, organismi e università che collaborano con l’Organizzazione per garantire elevati standard formativi nel settore aeronautico. 

Il dott. Tony Licu, Head of Safety Unit di Eurocontrol, ha espresso gratitudine all’Università di Messina, e per essa al CUST, per il significativo contributo offerto all’Organizzazione di Bruxelles nella formazione giuridica in materia di “just culture” a livello europeo. 

Sia il Dott. Michele Bufo, Direttore Generale di Airgest (Trapani) che il Dott. Giancarlo Guarrera, Accountable Manager & Head of Infrastructure di SAC (Catania), hanno messo in luce la pluriennale esperienza del CUST nella formazione di personale aeroportuale, comprovata da importanti risultati sul piano occupazionale. 

Il dott. Marco Di Giugno, Direttore Analisi Giuridiche e Contenzioso di ENAC, ha ricordato la convenzione-quadro tra quest’ultimo e l’Ateneo e ha manifestato apprezzamento per il Master, segnalato nel sito ufficiale dell’Ente.  

La cerimonia inaugurale è stata impreziosita dall’affascinante lectio magistralis del Cons. Pietro Sirena, già Presidente della IV Sezione penale della Corte di Cassazione, sul tema “Le compagnie aeree quali organizzazioni complesse: evoluzione della colpa penale, gestione del rischio e profili di responsabilità”, che ha ricostruito l’evoluzione della giurisprudenza della Suprema Corte in materia di responsabilità penale in caso di incidenti aerei. 

L’ultima parte dei lavori è stata caratterizzata da due interessanti interventi di taglio giuridico, tenuti rispettivamente dalla dott.ssa Emilia Vermiglio, Assegnista di ricerca di diritto della navigazione, sul tema “Regolazione del trasporto aereo nello spazio giuridico globale” e dalla dott.ssa Mariagiulia Previti, Dottore di ricerca, sul tema “Il futuro del trasporto aereo nell’era post-pandemia”, mentre i profili di safety compliance sono stati affrontati in maniera approfondita dal dott. Roberto Di Carlo, già Direttore responsabile delle operazioni di sicurezza di Enav (Ente Nazionale Assistenza al Volo). 

In chiusura, il dott. Enrico Malato, Regional Account Manager di ITA presso Swissport Italia, ha illustrato con efficacia compiti e responsabilità dell’Airline Manager.