SUA-RD

Image
AQ Ricerca

La Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD), redatta annualmente da ogni Dipartimento, contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca e il monitoraggio della ricerca dipartimentale all’interno del sistema AVA. La scheda contiene il progetto scientifico-didattico del Dipartimento, il suo piano strategico, e le informazioni relative alla Ricerca.

La SUA-RD contiene anche le informazioni e i dati utili per quanto riguarda la verifica annuale delle politiche e dei risultati conseguiti della ricerca ai fini della valutazione periodica nell'ottica del miglioramento continuo del Sistema AQ.

La SUA-RD è suddivisa in tre parti:

    Parte I: obiettivi, risorse e gestione della struttura accademica (linee guida parte I e II)
    Parte II: risultati della ricerca (linee guida parte I e II e ALLEGATO A - Ridefinizione delle tipologie di prodotti della ricerca)
    Parte III: terza missione (linee guida parte III)

TEMPISTICA

  • Cadenza annuale:
    • Redazione della SUA-RD
    • Redazione Riesame SUA-RD

Essendo ancora in atto un processo di ridefinizione da parte del MUR dell'intera SUA-RD, è opportuno che i Dipartimenti producano documenti programmatici per quanto riguarda gli obiettivi, le risorse e la gestione dei Dipartimenti in merito all'attività di Ricerca in senso stretto e alle iniziative di Terza Missione che vanno a sostituire la SUA-RD nel periodo di transizione fino al rilascio della nuova versione della scheda da parte del MUR.

2023
  • 18/01/2024, pubblicate le Linee Guida per la compilazione del Riesame della SUA-RD 2023 e il relativo modello per la compilazione (ver. 2 del 17.01.2024).
    Entro il 5 febbraio 2024 il Rapporto di Riesame dovrà essere uploadato nella piattaforma I.D.R.A. RepAQ  (Documenti AQ Ricerca e TM/IS >> anno 2023 >> Riesame SUA-RD); entro il 16 febbraio il PQA restituirà ai Direttori di Dipartimento le schede di verifica attraverso I.D.R.A. RepAQ, con eventuali suggerimenti in merito a modifiche o integrazioni al Rapporto.
    Entro l'1 marzo il Rapporto, dopo gli eventuali interventi di revisione da parte del Direttore e del Gruppo di Riesame, deve essere approvato dal Consiglio di Dipartimento, trasmesso come da linee guida e uploadato su I.D.R.A. RepAQ in sostituzione del precedente rapporto di riesame.
     
  • 14/02/2023, avviata la procedura per la compilazione della SUA-RD 2023.
    La SUA-RD 2023 dovrà essere compilata tramite la piattaforma I.D.R.A entro il 10 marzo p.v. e deliberata dal Consiglio di Dipartimento entro il 20 marzo p.v.

Documenti utili

  • 03/02/2022, pubblicate le Linee Guida per la compilazione del Riesame della SUA-RD 2022 e il relativo modello per la compilazione (ver. 2 del 19.10.2022).
    Entro il 14 novembre 2022 il Rapporto di Riesame dovrà essere inviato a presidiodiqualita@unime.it; entro il 28 novembre 2022 il PQA restituirà ai Direttori di Dipartimento le schede di verifica predisposte dall’U. Op. Supporto al Presidio, con eventuali suggerimenti in merito a modifiche o integrazioni al Rapporto.
    Entro il 23 dicembre 2022 il Rapporto, dopo gli eventuali interventi di revisione da parte del Direttore e del Gruppo di Riesame, deve essere approvato dal Consiglio di Dipartimento e trasmesso come da linee guida.
     
  • 15/05/2022, avviata la procedura per la compilazione della SUA-RD 2022.
    La SUA-RD 2022 dovrà essere compilata tramite la piattaforma I.D.R.A entro il 30 giugno p.v. e deliberata dal Consiglio di Dipartimento entro il 15 luglio p.v.
  • 10/05/2022, pubblicate le FAQ SUA RD 

 

Documenti utili

Documenti del Presidio della Qualità