La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è composta in misura paritetica dai rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Dipartimento e da docenti afferenti a tutti i CdS (esclusi Referenti AQ di Dipartimento, Coordinatori dei CdS, componenti dei Gruppi AQ-CdS). A seguito dell’introduzione del Modello AVA 3, che prevede il Monitoraggio e il miglioramento delle attività del Dottorato di Ricerca, la CPDS deve prevedere al suo interno un Docente del Collegio di Dottorato e un Dottorando da individuare tra coloro che sono stati eletti come rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento.
Formula pareri su attivazione, modifica e soppressione dei CdS, svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, individua indicatori per la valutazione, svolge attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo presso gli studenti e redige annualmente una relazione.
Nella Relazione Annuale della CPDS, al termine della valutazione effettuata dalla Commissione nell’arco dell’anno sulle attività didattiche dei CdS sulla base degli indicatori individuati, confluiscono le proposte di miglioramento da inviare al Nucleo di Valutazione, al Senato Accademico e al Presidio della Qualità. La Relazione deve essere approvata dalla CPDS e inviata ai soggetti definiti qui di seguito entro il 31 dicembre di ogni anno.
La Relazione Annuale della CPDS non richiede approvazione da parte dei CdS, né dei Corsi di Dottorato, né dei Dipartimenti. Una volta trasmessa al Nucleo di Valutazione, al Senato e al Presidio della Qualità, sarà inviata ai Direttori di Dipartimento, ai Coordinatori di CdS e ai Coordinatori dei Corsi di Dottorato, affinché venga discussa ed esaminata – secondo il suggerimento del Presidio – sia in sede di Consiglio di Dipartimento che nei singoli Consigli di Corso di Studio e di Corso di Dottorato.
- 29/10/2024 - Pubblicate le linee guida per la redazione della Relazione Annuale delle CPDS 2024
Le CPDS dovranno redigere la propria relazione annuale utilizzando il Modello compilabile (rev._4_20241024).
Ferma restando la scadenza ministeriale al 31/12, la CPDS, al fine di consentire agli uffici di svolgere gli adempimenti conseguenziali, è chiamata a provvedere, entro e non oltre il 16 dicembre p.v. alla trasmissione della Relazione Annuale 2024, in formato PDF, via protocollo ai Destinatari elencati nelle linee guida (vedi pagg. 7-8).
La medesima Relazione dovrà essere caricata anche sulla piattaforma I.D.R.A. RepAQ. I Presidenti delle CPDS ne potranno effettuare l’upload su I.D.R.A. RepAQ tra i Documenti Primari della categoria “Relazione CPDS” relativa a tutti i CdS afferenti al proprio Dipartimento, avendo cura di inserire tra i “Documenti Correlati” della stessa categoria gli eventuali verbali redatti dalla Commissione. - Si raccomanda in particolare alle CPDS nella redazione della propria Relazione di:
- analizzare tutti i CdS attivi nel Dipartimento nell’a.a. appena concluso, compresi i CdS di nuova attivazione dell’a.a. 2023/24;
- analizzare tutti gli eventuali Corsi di Dottorato aventi sede amministrativa nel proprio Dipartimento nell’a.a. appena concluso, compresi i CdS accreditati per la prima volta nell’a.a. 2023/24;
- riportare sistematicamente la verifica del grado di applicazione delle proposte che vengono formulate nelle relazioni precedenti.
- 24/10/2023 - Pubblicate le linee guida per la redazione della Relazione Annuale delle CPDS 2023
Le CPDS dovranno redigere la propria relazione annuale utilizzando il Modello compilabile (rev._3_20231017).
Ferma restando la scadenza ministeriale al 31/12, la CPDS, al fine di consentire agli uffici di svolgere gli adempimenti conseguenziali, è chiamata a provvedere, entro e non oltre il 19 dicembre 2023 alla trasmissione della RA (anno 2023), in formato PDF, via protocollo ai Destinatari elencati nelle linee guida (vedi pag. 7).
A seguito dell’introduzione di I.D.R.A. RepAQ, il nuovo repository virtuale per la documentazione relativa all’AQ della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione, la Relazione dovrà essere caricata anche sulla piattaforma, entro la stessa data, secondo le indicazioni riportate nel manuale d’uso a suo tempo inviato a ciascuno di voi con nota prot. n. 122309 del 29.09.2023 e presente in alto a destra sulla pagina principale della piattaforma stessa. I Presidenti delle CPDS ne potranno effettuare l’upload su I.D.R.A. RepAQ tra i Documenti Primari della categoria “Relazione CPDS” relativa al proprio Dipartimento, avendo cura di inserire tra i “Documenti Correlati” della stessa categoria gli eventuali verbali redatti dalla Commissione.
- Si raccomanda in particolare alle CPDS nella redazione della propria Relazione di:
- analizzare tutti i CdS attivi nel Dipartimento nell’a.a. appena concluso, compresi i CdS di nuova attivazione dell’a.a. 2022/23;
- riportare sistematicamente la verifica del grado di applicazione delle proposte che vengono formulate nelle relazioni precedenti.
- Come si evince dalle Linee Guida, da quest’anno, in ottemperanza alle disposizioni di AVA 3, una sezione della RA delle CPDS dovrà essere dedicata all’esame dei Corsi di dottorato di ricerca con sede amministrativa nel Dipartimento.
- 20/10/2022 - Pubblicate le linee guida per la redazione della Relazione Annuale delle CPDS 2022
Le CPDS dovranno redigere la propria relazione annuale utilizzando il modello compilabile (rev._2_20211028)
Ferma restando la scadenza ministeriale al 31/12, la CPDS, al fine di consentire agli uffici di svolgere gli adempimenti conseguenziali, è chiamata a provvedere, entro e non oltre il 19 dicembre 2022 alla trasmissione della RA (anno 2022), in formato PDF, via protocollo ai Destinatari elencati nelle linee guida (vedi pag. 7).
- 29/10/2021 - Pubblicate le linee guida per la redazione della Relazione Annuale delle CPDS 2021
Entro il 17 dicembre 2021 le relazioni devono essere redatte e inviate ai Destinatari elencati nelle linee guida (vedi pag. 7)
- 30/10/2020 - Pubblicate le linee guida per la redazione della Relazione Annuale delle CPDS 2020
Entro il 18 dicembre 2020 le relazioni devono essere redatte e inviate ai Destinatari elencati nelle linee guida (vedi pag. 7)
- 31/10/2019 - Pubblicate le linee guida per la redazione della Relazione Annuale delle CPDS 2019
Entro il 18 dicembre 2019 le relazioni devono essere redatte e inviate ai Destinatari elencati nelle linee guida (vedi pag. 7)
- NEW !!! DECRETO AUTOVALUTAZIONE, VALUTAZIONE, ACCREDITAMENTO INIZIALE E PERIODICO DELLE SEDI E DEI CORSI DI STUDIO - D.M. 1154/2021
- PRECEDENTE DECRETO
- Linee Guida ANVUR per il Sistema di Assicurazione della Qualità negli Atenei - AVA 3 - Approvato con Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 211 del 12 ottobre 2022