La transizione energetica tra sfide ed opportunità è stato il tema della tappa messinese dell’11ª edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, realizzata in collaborazione con l'Ateneo peloritano e la Camera di Commercio di Messina.
L’evento si è svolto in Aula Cannizzaro ed ha rappresentato la seconda di 10 tappe annuali del giro d'Italia mediante il quale il Salone della CSR mira a veicolare i valori della sostenibilità.
Dopo i saluti del Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea, i lavori sono stati aperti dal Prorettore Vicario prof. Giovanni Moschella, dal Presidente della Camera di Commercio di Messina, dott. Ivo Blandina e dal referente Gruppo promotore "Il Salone della CSR e dell'Innovazione sociale", la dott.ssa Rossella Sobrero.
Il tour proseguirà a Savona, Udine, Roma, Napoli, Bologna, Padova, Trento e si concluderà ad Ancona il 16 maggio.
L’incontro è stato coordinato dalla prof.ssa Roberta Salomone, Referente RUS dell'Università di Messina, la quale ha presentato i progetti di sostenibilità di UniMe di fronte ad una platea di cui hanno fatto parte studenti e diversi esponenti della Governance d'Ateneo.
Alla manifestazione sono intervenuti, inoltre, docenti, dirigenti d'impresa ed esperti di settore che hanno discusso sui vari ruoli ricoperti delle aziende, delle comunità energetiche e della ricerca all'interno del processo di cambiamento e transizione energetica verso un futuro sempre più sostenibile. Durante il dibattito si è fatto ampio riferimento al "Premio Impatto" attraverso il quale il Salone della CSR intende premiare le Associazioni attive nel settore della sostenibilità.