Giovedì 23 marzo, alle ore 11 presso l’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” (Polo Papardo), si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023 dell’Università di Messina.
Dopo i saluti istituzionali e la relazione del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, prenderanno la parola Simona Calabrese e la giovane iraniana Sara Borji, rappresentanti degli studenti, a cui farà seguito l’intervento del Ministro dell’Università e della Ricerca, On. Anna Maria Bernini.
L’inaugurazione dell’Anno Accademico proseguirà con il conferimento del Dottorato di Ricerca honoris causa in Biologia applicata e Medicina sperimentale alla dott.ssa Diana Bracco, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Bracco e già Vicepresidente Ricerca e Innovazione di Confindustria. La Lectio magistralis avrà come tema "Presente e futuro della medicina personalizzata e dell'imaging di precisione".
La Laudatio sarà affidata alla prof.ssa Maria Cristina Messa, Ordinaria di Diagnostica per immagini e Radioterapia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Nel corso della cerimonia il Coro di Ateneo e l’Orchestra Conservatorio “Arcangelo Corelli” eseguiranno degli intermezzi musicali.
Per partecipare alla Cerimonia è necessaria la prenotazione.
Si comunica che i posti disponibili sulla piattaforma sono esauriti, da domani 16 marzo e fino a lunedì 20 marzo, sarà comunque possibile prenotarsi in overbooking al link https://code.unime.it/events e nel caso si liberassero dei posti, si procederà alla prenotazione in ordine cronologico e verrà inviata una mail di conferma.
Per motivi organizzativi l’accesso alla sala è consentito sino alle ore 10.45.
In occasione della cerimonia, sono sospese le attività didattiche in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.