L'Aula Cannizzaro del Rettorato ha ospitato il secondo incontro di presentazione delle attività di stage e tirocinio curriculare (con riconoscimento di CFU) previste per gli studenti UniMe in occasione della XIII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk. Un primo appuntamento, nella mattinata odierna, si era già svolto presso il Dipartimento DiCAM.
Dopo i saluti istituzionali del Prorettore ai Servizi agli studenti, il programma ha preso il via con l'intervento, tra gli altri, del Direttore Esecutivo Taobuk, dott. Alfio Bonaccorso il quale ha ringraziato i presenti e gli studenti collegati mediante la piattaforma digitale Microsoft Teams. Presenti anche i proff. Antonia Cava, Alessio Lo Giudice e Francesco Pira e il prof. Mario Calogero, Direttore del Dipartimento Scipog.
Grazie alla virtuosa sinergia fra l'Ateneo e Taobuk, ogni anno le attività di stage nell’ambito del Festival letterario internazionale di Taormina si rivelano un efficace laboratorio per ragazzi con diversi background universitari ma con la medesima voglia di cimentarsi con un grande evento culturale internazionale. Le possibilità a disposizione della platea studentesca saranno variegate: affiancamento a scrittori e giornalisti, possibilità di assistere e di essere protagonisti di incontri con gli ospiti e gli attori e attività di guida all’interno del percorso letterario e cinematografico collegato alla manifestazione. Il Festival provvederà alla copertura delle spese di ospitalità per gli studenti universitari che seguiranno gli eventi Taobuk.
La XIII edizione di Taobuk si terrà dal 15 al 19 giugno, arricchita da attività intense e dai ritmi serrati che verteranno sul tema "Le Libertà". Gli stage si svolgeranno in forma continuativa, da ora sino al mese di giugno, mentre i campus avranno luogo esclusivamente nell'arco delle cinque giornate della manifestazione. Sarà coinvolto un parterre di personalità provenienti da diversi Paesi ed il Festival 2023 esplorerà l’immensa ed inebriante potenza creativa, la forza di aggregazione, la dignità e le opportunità che la libertà e le libertà conferiscono all’uomo libero, nel garantirgli l’inviolabilità del proprio corpo, del proprio domicilio, della privacy. La scelta del tema è dovuta, in particolare, al momento storico che stiamo vivendo, attanagliati da problemi sociali legati anche alla guerra in corso. L'obiettivo è quello di instaurare un dialogo a più voci sul concetto, per l'appunto, della libertà che può essere espressa in vari modi e deve essere una prerogativa a cui tutti dobbiamo aspirare. Di particolare rilievo, inoltre, saranno le indagini sul rapporto fra cinema e letteratura e fra quest'ultima e l'architettura. Ci si interrogherà, anche, sullo spazio urbano del futuro nel ricordo di Italo Calvino (di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita).
Per accedere alle selezioni - in base ai profili richiesti - gli studenti possono registrarsi al link https://www.taobuk.it/unisciti-a-taobuk/. Per maggiori informazioni sul Festival è possibile consultare il programma Taobuk 2023 all'indirizzo https://www.taobuk.it/programma-2023/