La Fiera di Roma, dal 20 al 22 ottobre, ospiterà l'edizione n.11 di Maker Faire Rome – The European Edition rivolta a studenti, ricercatori e docenti coinvolti su progetti a forte contenuto innovativo.
Organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Roma, l'iniziativa metterà in connessione virtuosa i protagonisti dell’innovazione europea.
Attraverso la “Call for Universities and Research Institutes 2023”, Maker Faire Rome intende dare risalto ai migliori progetti in campo tecnologico e innovativo realizzati dalle Università statali e dagli Istituti di ricerca pubblici, italiani e stranieri.
L’innovazione, in tutte le sue declinazioni, sarà, come sempre, protagonista della manifestazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech agli e-sports, passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.
Le candidature dovranno essere presentate on line fino al 31 maggio 2023 al link https://makers.makerfairerome.eu/ita/login?from=%2Fita.
Tre le possibili modalità di partecipazione:
- esposizione del progetto, con possibilità di messa a disposizione di area nuda (gratuita) o di uno stand preallestito da 8 metri quadrati (a un costo di 400 euro);
- realizzazione di interventi, presentazioni al pubblico e workshop (la programmazione di dettaglio di tali attività potrebbe avvenire in date diverse da quelle previste per l’evento espositivo, e in modalità digitale);
- esibizioni in pubblico con performance creative, tecnologiche, robotiche o musicali. Le esibizioni potranno svolgersi anche in forma di webinar.
Tutte le informazioni utili sono disponibili all’indirizzo web https://makerfairerome.eu/it/call-for-universities-research-institutes/.
Per domande e richieste: callforuniversities@makerfairerome.eu.