La Commissione di garanzia ha il compito di vigilare sull’osservanza dei principi ispiratori e dei canoni del Codice dei comportamenti nella comunità universitaria ispirati ad etica pubblica.
E’ eletta dal Senato Accademico a maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, sentito il Consiglio di Amministrazione, e composta da cinque membri, dei quali un professore ordinario, un professore associato, un assistente ordinario o ricercatore, un rappresentante del personale tecnico-amministrativo, un rappresentante degli studenti; dura in carica per due anni solari e il mandato non è immediatamente rinnovabile se non dopo almeno quattro anni dalla cessazione del precedente.
Ha il compito di esaminare ed istruire le istanze ad essa presentate da parte di qualsiasi operatore, con le quali sia rappresentata la inosservanza dei canoni del Codice dei comportamenti nella comunità universitaria ispirati ad etica pubblica ed ogni genere di fatto, atto o comportamento da esso discosto, ad eccezione dei fatti di cui sia investito il Consulente di fiducia, garantendo l’osservanza dei canoni di indipendenza, correttezza, imparzialità e riservatezza.
Potranno essere prese in considerazione unicamente le istanze che diano una dettagliata e motivata descrizione dei fatti, atti o comportamenti suddetti e dotate di sottoscrizione che consenta il riconoscimento dell’istante.
Ha facoltà di convocare presso di sé le parti interessate, sia separatamente che congiuntamente, in relazione alle circostanze e/o fissare un termine non superiore a trenta giorni, perché queste forniscano la documentazione necessaria a dare contezza del loro operato o integrino quella già esibita e si pronunzia entro trenta giorni dal completamento dell’istruttoria del caso, tentando una composizione amichevole e bonaria tra i soggetti interessati; ove ciò si dimostri impossibile, valutate scrupolosamente le circostanze, ne riferisce sollecitamente al Rettore, per la eventuale adozione dei provvedimenti di competenza.
Qualora il Rettore ritenga di dover investire il Senato Accademico della valutazione del caso, quest’ultimo sarà trattato nella prima seduta utile e con carattere di priorità sopra ogni altro argomento.
La Commissione può altresì agire d’ufficio dando pareri agli organi di governo dell’Ateneo o sollecitandoli all’adozione di iniziative.
I casi di maggiore interesse potranno essere resi noti tramite pubblicazione sulla pagina web dell’Università nel pieno rispetto della privacy.
ANNI 2022-2024
Nominata con delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione rispettivamente del 27 e 28 aprile 2022, è così composta:
- Prof. Stefano Agosta (ordinario) Presidente
- Prof.ssa Marina Trimarchi (associato) Vice presidente
- Dott. Marco Maria Aterrano (ricercatore)
- Dott.ssa Carmela La Torre Bonfiglio (personale tecnico-amministrativo)
- Sig.ra Lucrezia Varone (studentessa)
ANNI 2020-2022
Nominata con delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione del 30.10.2018, 21.12.2018, 28.01.2020 è stata costituita con D.R. n. 1093 del 21 aprile 2020, così composta:
- Prof.ssa Marianna Gensabella (ordinario) Presidente
- Prof.ssa Maria Calabrò (associato)
- Dott.ssa Valentina Prudente (ricercatrice)
- Avv. Vitalba Barbagallo (personale tecnico amministrativo)
- Sig. Ouahib Droussi (studente)
ANNI 2016-2018
Nominata con delibera del Senato Accademico del 2 agosto 2016 e del Consiglio di Amministrazione del 3 agosto 2016, così composta:
prof. Giuseppe Giordano - ordinario
prof.ssa Cinzia Ingratoci - associato
dott. Vincenzo Parrino - ricercatore
dott. Luciano Giovinazzo - personale tecnico amministrativo
sig. Alessio Micalizzi - studente
ANNI 2014-2016
Nominata con delibera del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione del 10.06.2014:
prof. Giuseppe Gembillo - ordinario
prof. Giuseppe Ingrao - associato
prof.ssa Nancy Spanò - ricercatore
dott. Antonino Fallico - personale tecnico amministrativo
Sig. Guglielmo Achille Sidoti - studente (sostituito, a seguito decadenza, con Delibera del S.A. del 30.07.2015 e del C.d.A. del 25.09.2015 dal Sig. Alessio Micalizzi)
Per consentire alla Commissione di Garanzia di pronunziarsi tempestivamente, si suggerisce di scaricare, compilare in ogni sua parte, sottoscrivere il modulo sotto riportato ed inviarlo ai seguenti indirizzi mail: protocollo@unime.it - uorg.organigaranzia@unime.it , allegando l'eventuale documentazione.
- Statuto
- Legge 30 dicembre 2010, n. 240
- Decreti di attuazione della legge n. 240/2010
Commissione di Garanzia
Dipartimento Amministrativo "Affari Generali"
Unità di Coordinamento Tecnico "Organi di Garanzia e Rapporti con il territorio"
Unità Organizzativa "Organi di Garanzia"
Unità Operativa "Supporto Amministrativo Comitato Unico di Garanzia e Commissione di Garanzia"
Uffici: Via dei Verdi n. 75 - 98122 Messina
Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Contatti telefonici: 090 6768007 (sig.ra Daniela Giandolfo).
mail: uorgorganigaranzia@unime.it