Successivamente alla conferma dell'immatricolazione su Esse3 da parte della Segreteria vengono assegnate a tutti gli studenti le credenziali di Ateneo nel dominio @studenti.unime.it
Qui di seguito un breve riepilogo sulle modalità di accesso alle risorse telematiche offerte dall’Ateneo:
- L’accesso a Esse3 può avvenire con SPID o con nome utente "codicefiscale" e password di Esse3. Chi non dispone ancora della password legata al nome utente "codicefiscale" di Esse3, ad esempio avendo utilizzato SPID per il primo accesso o avendola dimenticata, può impostarla con la seguente procedura: andare su Servizi Web Unime ESSE3 e cliccare sul Menu (icona in alto a destra composta da 3 linee orizzontali), scegliere "Password dimenticata" e seguire le istruzioni;
- Per tutti i servizi telematici offerti dall’Ateneo (eccetto Esse3) l’accesso viene effettuato tramite sistema di autenticazione unificato SSO (Single Sign-On) con nome utente nel formato codicefiscale@studenti.unime.it;
- La password di accesso per tutti i servizi NON Microsoft (Cruscotto, elearning, WiFi con Eduroam, ecc.) corrisponde a quella utilizzata per accedere a Esse3 (vedere il primo punto se fosse necessario cambiarla o recuperarla); dopo il cambio password su Esse3 è necessario attendere alcuni minuti per il completamento della sincronizzazione con tutti i sistemi informatici;
- La password di accesso a tutti i servizi che sono parte della piattaforma Microsoft 365 (posta elettronica su Outlook, Teams, OneDrive, ecc.) è specifica, diversa e indipendente da quella di Esse3; questa password deve essere impostata per il primo accesso ai servizi Microsoft seguendo la procedura all'indirizzo Attivazione account Microsoft
Per una maggiore sicurezza dell’account Microsoft, al primo accesso verrà richiesta la registrazione ed attivazione della MultiFactor Authentication (MFA - Autenticazione a più fattori) per la quale sono disponibili una guida ed alcuni video informativi all'indirizzo Attivazione MFA.
Relativamente alla posta elettronica, ogni utente ha un indirizzo principale nella forma nome.cognome@studenti.unime.it, utilizzato anche come mittente per le email inviate. L'indirizzo codicefiscale@studenti.unime.it deve essere usato solo come nome utente (username) per accedere al servizio, pur rappresentando un indirizzo di posta alternativo valido.
Sottolineiamo che è possibile accedere agevolmente ai servizi telematici tramite il Cruscotto Unime.
Un riepilogo di quanto sopra è reperibile nella guida Account @studenti.unime.it
Per qualunque problematica relativa ai servizi offerti dall’Ateneo utilizzare il Sistema di Trouble Ticketing di Ateneo
Le credenziali per l’accesso ai servizi telematici di Ateneo vengono disattivate al verificarsi del primo fra questi eventi:
- è trascorso un mese dalla data rinuncia agli studi, fine del periodo Erasmus o altro evento di chiusura della carriera (esempio: rinuncia 10 febbraio 2024 - disattivazione 10 marzo 2024)
- si è concluso l'anno accademico di conseguimento della laurea o altro titolo di studio (esempio: laurea giugno 2024 - disattivazione novembre 2024)
- per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, corsi di formazione per insegnanti, corsi singoli: sono trascorsi due anni dalla fine di quello solare di ultima iscrizione (esempio: ultima iscrizione a.a. 2023/24 - disattivazione gennaio 2026)
- per i dottorandi e specializzandi: sono trascorsi tre anni dalla fine di quello solare di ultima iscrizione (esempio: ultima iscrizione a.a. 2023/24 - disattivazione gennaio 2027)
L’accesso a Esse3 rimarrà sempre attivo per consentire la consultazione della carriera universitaria e la produzione della documentazione ad essa inerente.