Venerdì 7 luglio alle ore 10:00 si terrà presso il nostro Ateneo l’evento "La Matematica Intorno a noi".
Organizzata dai proff. Giuseppina D’Aguì (Dip. Ingegneria), Natale Manganaro (Dipartimento MIFT), Patrizia Rogolino (Dipartimento MIFT) e Antoinette Tripodi (Dipartimento MIFT), questa iniziativa ha l’obiettivo di condividere con un pubblico ampio e diversificato il ruolo della matematica come importante disciplina moderna che spesso sorprendentemente si nasconde dietro le scene della vita quotidiana.
Durante il convegno, con interpretazioni e strumenti matematici anche rigorosi, si affronteranno tematiche molto diverse che vanno dalla biologia alla climatologia, dall'epidemiologia alla dinamica delle popolazioni.
Interverranno due eminenti matematici italiani: Piermarco Cannarsa dell'Università di Roma Tor Vergata e presidente dell’Unione Matematica Italiana e Maria Carmela Lombardo dell'Università di Palermo.
L’iniziativa risulta di grande importanza sia dal punto di vista della matematica che dal punto di vista delle scienze applicate e se ne auspica la partecipazione di giovani, tra cui gli studenti di laurea triennale, magistrale e di dottorato, soprattutto, ma non esclusivamente, per i percorsi a carattere scientifico.
Per gli studenti di Unime è in fase di approvazione da parte del Senato Accademico la convalida di 0.25 CFU per la partecipazione all’evento.