Sabato 23 settembre - alle 10 - verrà inaugurata, presso la Sala dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, la Mostra Itinerante "Una passeggiata tra le tesi di laurea sulle architetture fortificate vincitrici negli ultimi venti anni del Premio Salvatore Boscarino”
Organizzata dall’Istituto Italiano dei Castelli - Sez. Sicilia, la Mostra Itinerante intende celebrare i 20 Anni del Premio di Laurea sulle architetture fortificate, promosso dalla Sezione regionale dell'Istituto Italiano dei Castelli, fin dal 1996, con lo scopo di incoraggiare i giovani universitari alla conoscenza, salvaguardia e promozione del patrimonio castellano siciliano. L'evento, promosso all'interno delle iniziative per le XXIV Giornate Nazionali dei Castelli, è inserito tra le manifestazioni delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, sotto l’egida del Consiglio d'Europa e della Commissione Europea, vuole porre l'accento sul ruolo del patrimonio castellano, nella forma di alta espressione umana e memoria storica e identitaria collettiva, nell'affrontare le sfide della società che cambia.
L'iniziativa, moderata dal giornalista della Gazzetta del Sud, dott. Marcello Mento, sarà aperta dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, del Presidente Nazionale dell'Istituto Italiano dei Castelli, Donna Michaela Stagno D'Alcontres Marullo di Condojanni, del Presidente della Sezione Sicilia dell'Istituto Italiano dei Castelli, prof.ssa Maria Vittoria D'Amico Santagati, del Delegato per la Provincia di Messina dell'Istituto Italiano dei Castelli, Ammiraglio Santo Giacomo Le Grottaglie, del Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, Arch. Mirella Vinci e dei Presidenti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Messina, rispettivamente, Arch. Giuseppe Falzea e Ing. Santi Trovato.
Prenderanno parte all'evento, anche, il docente ordinario di Restauro, Arch. Fabio Todesco e la Componente del Consiglio Scientifico Nazionale Istituto Italiano dei Castelli e Curatrice della Mostra, Arch. Fulvia Caffo.
La Mostra proseguirà, domenica 24 settembre, al Castello di Branciforti di Raccuja. I dettagli del programma sono consultabili in allegato.