Si sono concluse le due giornate di studi dedicate alla Mostra itinerante per i vent’anni del "Premio di laurea Salvatore Boscarino". Intitolata "Una passeggiata tra le tesi di laurea sulle architetture fortificate vincitrici negli ultimi venti anni del Premio Salvatore Boscarino”, la Mostra è stata inaugurata presso la Sala dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti ed è, poi, proseguita al Castello di Branciforti di Raccuja.
Promosso dall’Istituto Italiano dei Castelli - Sez. Sicilia, che fin dal 1996 incoraggia i giovani universitari alla conoscenza, salvaguardia e promozione del patrimonio castellano siciliano, l'evento, è rientrato all'interno delle iniziative per le XXIV Giornate Nazionali dei Castelli ed è stato inserito tra le manifestazioni delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, sotto l’egida del Consiglio d'Europa e della Commissione Europea.
L’esposizione della Mostra, i cui cartelloni sono stati esposti presso l'Atrio dell'Ateneo peloritano, e il catalogo sono stati curati dall’arch. Fulvia Caffo, componente del Consiglio scientifico nazionale dell’Istituto italiano dei Castelli, la quale ha relazionato sul tema "Un viaggio attraverso le tesi sulle fortificazioni siciliane" evidenziando come la Sicilia sia la quarta regione in Italia che conserva più fortificazioni. Dai dati dell’Atlante castellano, infatti, risultano censite oltre 700 fortificazioni. Nelle undici edizioni del Premio sono state esaminate 66 tesi di laurea di studenti di architettura, ingegneria, lettere; il volume le ha raccolte tutte, insieme ai significativi contributi di alcuni relatori delle tesi. L’allestimento di Messina è stato articolato in due sezioni, ovvero, i lavori che si sono occupati delle fortificazioni presenti nel messinese ed i primi premi di ogni edizione.
L'iniziativa, moderata dal giornalista della Gazzetta del Sud, dott. Marcello Mento, è stata aperta dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, del Presidente Nazionale dell'Istituto Italiano dei Castelli, Donna Michaela Stagno D'Alcontres Marullo di Condojanni, del Presidente della Sezione Sicilia dell'Istituto Italiano dei Castelli, prof.ssa Maria Vittoria D'Amico Santagati, del Delegato per la Provincia di Messina dell'Istituto Italiano dei Castelli, Ammiraglio Santo Giacomo Legrottaglie, del Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, Arch. Mirella Vinci e dei Presidenti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Messina, rispettivamente, Arch. Giuseppe Falzea e Ing. Santi Trovato.
Oltre alla Curatrice della Mostra, Arch. Fulvia Caffo, ha preso parte all'evento, anche, il docente ordinario di Restauro, Arch. Fabio Todesco Sono intervenuti, inoltre, l’Assessore comunale al Turismo e alla Cultura, dott. Enzo Caruso, il Vicepresidente provinciale dell’IIC, dott. Biagio Ricciardi, il Direttore del Museo regionale di Messina, dott. Orazio Micali, il Vicepresidente nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli, dott. Domenico Zerbi, il Presidente onorario della Sezione siciliana dell’IIC, dott. Francesco Cultrera di Montesano.