Nell'ambito delle manifestazioni programmate su tutto il territorio nazionale, in occasione della "Settimana nazionale della Dislessia" che si celebra ogni anno nella prima settimana di ottobre, giovedì 5 ottobre - a partire dalle ore 14.30 - l'Aula Magna del Rettorato ospiterà un incontro rivolto ai docenti universitari, agli studenti ed ai tutor per l'apprendimento.
Parteciperanno all'evento, suddiviso in due sessioni, la prof.ssa Fiammetta Conforto, Delegata del Rettore ai Servizi disabilità e DSA, la prof.ssa Pina Filippello, Delegata del Rettore all’Orientamento, la dott.ssa Alessandra Landini, Dirigente Scolastico, Cultore di materie in Didattica Generale Unimore, formatrice AID e la prof.ssa Simonetta Di Prima, Dirigente Scolastico del’IIS Verona Trento.
Le relazioni verteranno sul processo di orientamento formativo dal primo ciclo di istruzione all'Università, soffermandosi sulle buone prassi e le strategie utili da adottare per gli studenti con DSA. In particolare, si dialogherà sui seguenti temi: Dalla Secondaria di secondo grado all’Università: orientare per il benessere personale e formativo; Esperienze di Orientamento per studenti con DSA nella Scuola Secondaria di secondo grado di Messina e Provincia; Verso L’Università ConsapevolMente; : Gli studenti con DSA all’Università di Messina :un bilancio del triennio 2020/2021- 2022/2023.
Modererà la dott.ssa Rachele Gerace, giornalista della Gazzetta del Sud. L'iniziativa potrà essere seguita online mediante il Qr Code ed il link Teams disponibili all'interno della locandina.