Si svolgeranno giovedì 22 marzo 2018 (prima votazione) le elezioni per la carica di Rettore per il sessennio 2018/2024; qualora non si raggiungesse il quorum previsto, martedì 27 marzo 2018 si terrà la seconda votazione e mercoledì 4 aprile 2018 l’eventuale votazione di ballottaggio.
Le candidature presentate al Decano dell’Ateneo, prof.ssa Adriana Ferlazzo, sono quelle del prof. Salvatore Cuzzocrea, ordinario di Farmacologia e del prof. Francesco Stagno d’Alcontres, ordinario di Chirurgia plastica.
I seggi elettorali resteranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno all’indomani di ogni votazione.
L’elettorato attivo interessato alla elezione del 22 marzo è così composto:
- professori di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato n. 960 - voto pieno;
- ricercatori a tempo determinato di cui all'art.24 comma 3, lett. b) della legge 240/2010 - n. 43 - voto pieno;
- Dirigenti amministrativi n.5 - voto pieno;
- Ricercatori a tempo determinato di cui all'art.24 comma 3, lett. a) della legge 240/2010 - n.50 (voto ponderato al 30%) voti equivalenti n.15;
- Personale tecnico - amministrativo, lettori e collaboratori esperti linguistici n.- 1284 (voto ponderato, 25% del n. complessivo dei professori di ruolo e dei ricercatori a tempo indeterminato) Voti equivalenti n. 240;
- Studenti, dottorandi, assegnisti e specializzandi n. 24.200 (voto ponderato, 30% del numero complessivo dei rappresentanti degli stessi in S.A. CdA e nei Consigli di Dipartimento n.223) voti equivalenti n.67.
Il quorum di validità dell’elezione, ai sensi dell’art. 6 e 7 del ”Regolamento per l’elezione del Rettore, è pari a n. 666 voti (tra pieni e ponderati).
Al fine di consentire il regolare svolgimento di tutte le operazioni di voto, le attività didattiche saranno sospese nei giorni fissati per le votazioni e nei giorni immediatamente seguenti per procedere alle operazioni di scrutinio secondo il seguente calendario:
- giovedì 22 marzo (prima convocazione) e fino alle ore 14 del 23 marzo 2018 (scrutinio) al fine di consentire il regolare svolgimento delle sedute di laurea già programmate;
- martedì 27 marzo e mercoledì 28 marzo 2018 (solo se avranno luogo la seconda votazione e le relative operazioni di scrutinio);
- mercoledì 4 aprile e giovedì 5 aprile 2018 (solo se avranno luogo il ballottaggio e le relative operazioni di scrutinio).
L’elettorato attivo, quest’anno, per la prima volta è attribuito con voto ponderato anche a tutti gli studenti, i dottorandi, gli assegnisti di ricerca e gli specializzandi.
Per le votazioni sono stati individuati 12 seggi elettorali, tutti allocati nel plesso centrale dell’Università.
Elettorato attivo suddiviso per seggi:
Seggio n. 1: (A-L) Professori di ruolo, Ricercatori a tempo indeterminato, Ricercatori a tempo determinato (art. 24, comma 3, lett. b) legge n. 240/2010), Dirigenti Amministrativi
Seggio n. 2: (M-Z) Professori di ruolo, Ricercatori a tempo indeterminato, Ricercatori a tempo determinato (art. 24, comma 3, lett. b) legge n. 240/2010), Dirigenti Amministrativi
Seggio n. 3: Ricercatori a tempo determinato (art. 24, comma 3, lett. a) legge n. 240/2010 e legge 230/2005)
Seggio n. 4: (A-G) Personale Tecnico Amministrativo, Lettori e Collaboratori Esperti Linguistici
Seggio n. 5: (H-P) Personale Tecnico Amministrativo, Lettori e Collaboratori Esperti Linguistici
Seggio n. 6: (Q-Z) Personale Tecnico Amministrativo, Lettori e Collaboratori Esperti Linguistici
Seggio n. 7: (A-B) Studenti, Dottorandi Assegnisti, Specializzandi
Seggio n. 8: (C-D) Studenti, Dottorandi Assegnisti, Specializzandi
Seggio n. 9: (E-L) Studenti, Dottorandi Assegnisti, Specializzandi
Seggio n. 10: (M-P) Studenti, Dottorandi Assegnisti, Specializzandi
Seggio n. 11: (Q-S) Studenti, Dottorandi Assegnisti, Specializzandi
Seggio n. 12: (T-Z) Studenti, Dottorandi Assegnisti, Specializzandi
Modulistica relativa alle elezioni del Direttore di Dipartimento, Direttore Scuola di Specializzazione e Coordinatore Corso di Studio.