L’Università degli studi di Messina, in collaborazione con l’Agenzia Per la Ricerca Europea (APRE), organizza due seminari di approfondimento sul Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027 – Horizon Europe da svolgersi online su piattaforma TEAMS.
Horizon Europe è il programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027. La proposta della Commissione europea rende Horizon Europe il programma di ricerca e innovazione più ambizioso di sempre.
Il programma, in un'ottica di evoluzione rispetto all'attuale Horizon 2020, mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello Spazio europeo della ricerca, migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo e generare occupazione in Europa
Il primo seminario si terrà l’ 8 Novembre 2023 e avrà il suo focus sullo schema di costo semplificato denominato Lo Schema Lump Sum. Tale schema, è stato utilizzato in modo estensivo nei Work Programmes 2023/2024 di Horizon Europe e introduce un’idea di progetto completamente differente sin dalla fase di scrittura della proposta, ricomprendendone l’implementazione, fino ad arrivare alla fase di controllo ex post.
Ne parlerà la Dott.ssa Valentina Fioroni (APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).
Il seminario intende fornire ai partecipanti gli strumenti per poter gestire con successo un progetto Lump Sum sin dalla fase della proposta.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui entro e non oltre il 06 Novembre alle ore 13.00.
AI partecipanti verrà rilasciato da APRE un attestato di partecipazione.
Successivamente sarà inviato, a chi si sarà registrato, il link per accedere al seminario.