Lunedì 13 novembre, alle ore 10 presso l'Aula 4 del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina, si terrà un incontro sul tema "L'impegno del Lions Club International contro la violenza di genere e per la parità di diritti tra uomo e donna", organizzato nell'ambito delle attività del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche.
L'evento si inserisce nel quadro delle azioni condotte dal Dipartimento insieme con la società civile, su temi particolarmente attuali e di grande interesse nella formazione del moderno giurista.
Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento, prof. Alessio Lo Giudice, della Coordinatrice del Dottorato, prof.ssa Concetta Parrinello e della delegata dipartimentale alle pari opportunità, prof.ssa Loredana Ferluga, i lavori saranno introdotti dal prof. Francesco Pira, associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell'Ateneo di Messina e Direttore del Master in Esperto della Comunicazione digitale per PA e impresa.
Seguirà la relazione dell'avv. Salvatore Giacona, del foro di Catania, che porterà l'esperienza maturata in un lungo e brillante percorso personale e professionale, orientato al contrasto alla violenza di genere ed al sostegno dei valori della parità, sia come giurista sia come esponente apicale della società civile e dell'associazionismo. L'avv. Giacona è stato, infatti, Presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto Italia Lions e insignito del Good Will Ambassador Lions, il più alto riconoscimento concesso dall'Associazione, a livello internazionale, per i risultati conseguiti da un socio sul piano scientifico e nella società civile.
Document