Nell’ambito del progetto PRIN «Il Rinascimento nell’Italia meridionale e nelle isole: patrimonio culturale e tecnologie», il 16 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Mesina, si terrà la giornata di studio dal titolo: Ricerche sul Rinascimento in Sicilia: fonti, contesti, opere.
L’incontro, che prevede la partecipazione di studiosi di diversi ambiti disciplinari, mira a proporre, attraverso una serie di casi specifici, una riflessione sul concetto di Rinascimento tradizionalmente applicato all’Italia Meridionale, per una sua rilettura scevra da radicati pregiudizi storiografici. L’indagine più attenta dei contesti sociali, culturali e artistici permette di cogliere la vivacità e la ricchezza di relazioni di un territorio altrimenti visto come meramente periferico.
Partecipano:
Emanuela Garofalo - Armando Antista, Università di Palermo
Alessandra Tramontana, Università di Messina
Giuseppe Campagna, Università di Messina
Valentina Sestini, Sapienza Università di Roma
Giovanni Giura, Università di Messina
Francesco Paolo Campione, Università di Messina
Giuseppe Andolina, Università Ca’ Foscari Venezia
Giampaolo Chillé, Università di Messina
Roberto Cobianchi, Università di Messina
Presiedono e coordinano le considerazioni finali: Susanna Villari, Alessio Costarelli e Salvatore Bottari dell’Università di Messina
È prevista la partecipazione a distanza, via Teams, attraverso il link: