Con la proiezione di "The Dreamers" (Bernardo Bertolucci, 2003) prosegue anche nel 2024 la settima edizione della rassegna cinematografica “Il DAMS in sala”. L’iniziativa – a cura dei docenti di cinema del DAMS, in collaborazione con il cinema IRIS di Messina e con la Cineteca di Bologna – intende riportare a Messina, sul grande schermo, i più importanti film della storia del cinema in edizione restaurata.
Tutte le proiezioni, che si terranno presso il cinema IRIS di Messina, saranno introdotte e commentate non solo dai docenti ma anche dagli studenti e dalle studentesse del DAMS, il corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’ateneo messinese. I frequentanti degli insegnamenti di cinema dell’ateneo metteranno così in pratica le competenze acquisite e avranno occasione non solo di vedere in sala i grandi classici del cinema, ma anche di presentarli al pubblico. La rassegna è rivolta a tutti gli studenti e alle studentesse dell’Università di Messina, non solo quelli del DAMS, ed è inoltre aperta al pubblico cittadino.
Per la settima edizione, interverranno gli studenti e le studentesse: Ilaria Lipari, Alice Soffia, Claudia Ruvolo, Daria Gemelli, Domenico Leonello, Federica De Roberto, Federica Mancinone, Gioele Silvestro, Giulia Cavallaro, Ilaria Denaro, Marco Castiglia, Maria Giovanna Viola, Martina Saccà e Simonetta Pisano.