Giovedì 1° febbraio, alle ore 21, presso l'Auditorium Polifunzionale di Papardo si terrà lo spettacolo di musica e danza spagnola dal titolo “Pasion Flamenca”. Il programma rappresenta un inno alla danza spagnola in tutte le sue forme e, in particolare, al Flamenco, ritenuta l'espressione artistica popolare ispanica per eccellenza, iscritta nell'elenco del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO. Sul palco saliranno, tra gli altri, artisti di caratura internazionale del calibro di Joaquin Palomares (considerato dalla critica uno dei migliori violinisti spagnoli), Claudio Piastra (chitarrista parmense che vanta riconoscimenti internazionali e collaborazioni con le più prestigiose orchestre al mondo), Estefanìa Brao (riconosciuta a livello mondiale per la sua maestria nella danza con la “bata de cola”, la gonna con lo strascico tipica del Flamenco) e Pablo Egea (ballerino spagnolo che ha affinato la sua arte nella città natia di Murcia, riscuotendo successo in Spagna, in Italia, a Cuba, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Giappone, in Russia e in Messico).
JOAQUIN PALOMARES - Vincitore del primo premio nei più importanti concorsi spagnoli e premiato in vari concorsi internazionali, è attualmente considerato uno dei migliori violinisti spagnoli.
Ha studiato con importanti maestri e si è diplomato con lode in violino e musica da camera.
A seguito del concorso Carl Flesh di Londra, ha iniziato una carriera artistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale d’Europa e Giappone, suonando come solista con le orchestre Nacional de España, RTVE, Valencia, Sinfonica de Asturias, Ciudad de Malaga, Sevilla, Castilla y Leon, Region de Murcia, Mozartorchester di Vienna, Orchestre d’Avignon, Orchestra da camera di Lodz e partecipando a prestigiosi Festival quali Santander, Granada, Malaga, Spoleto, Avignone, Gui-Durance, Herceg Novi, Santorini, Montecarlo.
A ventidue anni vince la cattedra nel Conservatorio di Barcellona e dal 1985 occupa quella del Conservatorio Superiore di Murcia.
È fondatore dell’Orchestra “Città di Murcia” e di vari prestigiosi gruppi da camera.
È stato invitato a tenere masterclass presso il Conservatoire Royal de Musique di Bruxelles, il Conservatorio di Reykjavik (Islanda) e nella maggior parte dei Conservatori spagnoli.
CLAUDIO PIASTRA - “In assoluto una delle più interessanti registrazioni dedicate a Schubert, un cd da non perdere”... questa la motiviazione del prestigioso “Globe” dell’American Records Guide per uno dei suoi CD.
Ha registrato una ventina di CD, spesso segnalati dalla critica in maniera entusiasta.
È molto attivo anche in campo editoriale, con 45 volumi di cui è stato revisore e curatore.
Nato a Parma, ha tenuto più di 1.000 concerti in Festivals e rassegne internazionali in tutto il mondo, sia come solista che collaborando con prestigiose orchestre (Grande Orchestra di Stato di San Pietroburgo, Filarmonica di Bruch, Mettensis Symphony Orchestra, I Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Regio di Parma, National Academic Great Opera Theatre della Bielorussia, MAV Orchestra di Budapest, Mitteleuropa Orchestra, Filarmonica di Batumi).
Vanta inoltre importanti collaborazioni nella musica da camera con prestigiosi artisti internazionali.
Numerose sono le sue partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi.
Titolare di cattedra presso l’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia, tiene regolarmente Master di perfezionamento in Italia e all’estero.
Nel 2020 gli è stato assegnato il “Prix Astor Piazzolla” da Assolapo.
ESTEFANÍA BRAO - Nata a Granada, ha frequentato il Balletto Spagnolo di Murcia, dove si è formata come professionista, diventando ballerina solista ed esibendosi in numerosi spettacoli in tutto il mondo.
Ha effettuato varie tournée in Cina, dove ha ballato nei teatri più prestigiosi delle principali città.
Nel 1997 ha partecipato all’inaugurazione del Teatro Real di Madrid, alla presenza dei Re di Spagna, esibendosi con l’Orchestra Nazionale di Spagna.
Insieme al chitarrista Carlos Piñana, balla come solista al Long Center di Austin-Texas (USA) ed in Giordania.
È riconosciuta a livello internazionale per la sua maestria nel ballare con la “bata de cola” e nel suonare le nacchere.
È docente nel Master in Ricerca e Analisi del Flamenco presso l’Università di Cadice, a Córdoba e come Esperto Universitario in Danza Flamenco all’Università dell’Andalusia. Inoltre ha insegnato all’Università di Murcia ed all’Institut Supérieur de Rééducation Psychomotrice di Parigi. Per diciotto anni è stata anche professoressa ordinaria di Danza Flamenco presso il Conservatorio Professionale di Danza di Murcia.
Ha pubblicato diversi articoli scientifici e libri relativi al ballo flamenco, tenendo conferenze in diversi convegni internazionali.
PABLO EGEA - Nato a Murcia, è stato membro del Balletto Nazionale di Spagna per sei anni.
Solista e primo ballerino del Balletto Spagnolo di Murcia e della Compagnia Internazionale di Flamenco “Flamenconautas”, ha lavorato anche nella compagnia di José Antonio e con la Fondazione Rafael Aguilar.
Come coreografo e solista nel La Rosa Flamenco Ballet di Miami, ha debuttato al Colony Theatre di Miami Beach ed è artista ospite nella compagnia Aire Flamenco Theatre di San Pietroburgo.
È stato coreografo per il Balletto Spagnolo di Cuba e nel 2017 ha presentato il suo primo spettacolo Verano afro-flamenco presso l’Auditorio de Guadalupe (Murcia).
Ha partecipato, come insegnante e primo ballerino, al Festival Internazionale di Danza Iberica Contemporanea a Querétaro (Messico).
Ha debuttato al West End di Londra, riscuotendo un tale successo da ricevere il Lukas - Uk Latin Award come miglior ballerino dell’anno 2019.
Nel 2021 vince il Primo Premio al Concorso di Danza “Omaggio ad Antonio Ruiz Soler”, organizzato dalla Peña Torres Macarena di Siviglia.
Vive a Siviglia, dove affianca all’attività di insegnante quella di bailaor e ballerino spagnolo.
Come docente ha tenuto corsi di danza spagnola e flamenco in Spagna, Cuba, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Russia e Messico.