La Banca d'Italia ha bandito 5 tirocini extracurriculari della durata di sei mesi presso la Segreteria tecnica dell'ABF (Arbitro Bancario Finanziario) della Sede di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour n. 131/A.
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario. Nello specifico il bando si rivolge ai laureati in possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza.
Nel corso della selezione, particolare importanza verrà attribuita alla tesi di laurea, alla conoscenza dell’attività dell’ABF, alle esperienze professionali e di studio maturate dai candidati, a eventuali progetti e pubblicazioni inerenti agli obiettivi del tirocinio nonché alle motivazioni alla partecipazione. I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: analisi della normativa, della giurisprudenza (nazionale e comunitaria) e della dottrina sulle materie oggetto di contenzioso, verifica preliminare della regolarità dei ricorsi, istruttoria delle controversie a supporto dell’attività decisoria del Collegi anche su fattispecie complesse; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni; supporto alle attività preparatorie delle riunioni del Collegio, alla gestione della fase post decisoria dei ricorsi e allo studio delle tematiche giuridiche più ricorrenti.
La Banca d’Italia si riserva di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento degli stessi.
L’esperienza sarà avviata orientativamente a partire dal mese di maggio 2024.
La scadenza delle candidature è fissata al 16 febbraio 2024 tramite l’invio della candidatura all’indirizzo protocollo@unime.it attraverso il modulo presente nell'avviso in allegato