PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI E ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI TIPO B PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA - AREA CUN 03, S.S.D. CHIM/04 - MIAMI - Responsabile Scientifico dell'Assegno: Prof. Gabriele Centi

Selezione n. : D.D. Rep. n. 415/2024, Prot. n. del 06/05/2024
Struttura: Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali

È indetta una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di un Assegno di Ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 24, per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Materiali innovativi per sistemi di accumulo ibrido” - Area CUN 03 S.S.D. CHIM/04 - sui fondi del Progetto MIAMI_CSEAA_00014_CENTI - CUP J43C22001180001, a favore del Prof. Gabriele Centi.

Descrizione sintetica:
Il macro obiettivo di MIAMI è quello di realizzare una piattaforma nazionale per la progettazione di Sistemi di Accumulo Ibrido, basati sull’integrazione di batterie redox a flusso e sistemi Power-to-X, mediante materiali innovativi, tramite un approccio olistico che mira alla realizzazione di sistemi elettrochimici di accumulo dell’energia ad elevate prestazioni promuovendo sostenibilità e circolarità e affidandosi a tecniche elettrochimiche e analitiche avanzate. In particolare, verranno sviluppati materiali elettrodici, elettrolitici e membrane separatrici polimeriche innovative per batterie a flusso al vanadio con minore impatto ambientale. Tra questi saranno sviluppati elettrocatalizzatori innovativi a base di siti atomicamente isolati (single atomic active sites - SAC) di Cu e Co stabilizzati a centri difettivi contenenti eteroatomi di N e O in carbon dots (CD).

ESITO
Approvazione atti e conferimento Assegni
Data di pubblicazione
Data di scadenza
- 12:00
Data di ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2024