Il servizio di Help Desk dell'Unità Organizzativa Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo fornisce supporto unicamente al personale docente e non docente dell'Università di Messina; gli studenti possono invece collegarsi alla pagina Assistenza Studenti o contattare InfoPoint.
Il servizio è attivo nelle seguenti fasce orarie:
- Ricevimento del pubblico presso i locali del CIAM (Palazzo Mariani, primo piano):
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
- Supporto telefonico (090-6768690):
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
- lunedì dalle 14:30 alle 16:00
Il servizio di ticketing, tramite piattaforma Jira Service Desk, è utilizzabile da tutta l'utenza dell'Ateneo accedendo con il proprio account Microsoft Unime al seguente link:
L'assistenza al personale dipendente viene fornita sulle seguenti problematiche:
- Gestione account GAIA (credenziali, scadenza password, rinnovo, modalità di accesso)
- Posta elettronica (invio, ricezione, configurazione client, spam)
- Rete cablata (assegnazione indirizzo IP postazioni, modalità di richiesta, assegnazione indirizzi, dismissione)
- Accessi VPN (configurazione client, modalità di accesso)
- Possibili problemi di sicurezza (attività sospette sulla propria casella email o account GAIA, compromissione PC)
- Rete Wifi (modalità di accesso, configurazione client, utilizzo wifi diverse sedi)
I seguenti servizi non sono gestiti da questa Unità, quindi si prega l’utenza di rivolgersi per informazioni ai rispettivi uffici di competenza:
- consultazione cedolini
- rilascio del badge
- piattaforma U-Gov
- protocollo informatico Titulus
- firma digitale
- registro delle attività didattiche
- accesso ad Esse3
- segreterie studenti
- tasse ed iscrizioni universitarie
- piattaforma di e-learning