Il nuovo Modello di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari (AVA 3) introduce nel Sistema AQ anche i Corsi di Dottorato di Ricerca.
Secondo il punto di attenzione "D.PHD.3 Monitoraggio e miglioramento delle attività":
"Il Corso di Dottorato di Ricerca dispone di un sistema di monitoraggio dei processi e dei risultati relativi alle attività di ricerca, didattica e terza missione/impatto sociale e di ascolto dei dottorandi, anche attraverso la rilevazione e l’analisi delle loro opinioni, di cui vengono analizzati sistematicamente gli esiti."
L’ascolto dei dottorandi si effettua attraverso i questionari della rilevazione delle opinioni dei dottorandi ed eventualmente integrati da altri strumenti.
È da considerarsi buona prassi la rilevazione delle opinioni dei dottori di ricerca a un anno dal conseguimento del titolo.
L'ANVUR ha definito due questionari: il primo rivolto ai Dottorandi del primo e del secondo anno e il secondo rivolto ai Dottori che hanno già conseguito il titolo.
L'Ateneo ha dunque predisposto i questionari in modalità telematica. Ogni Dottorando/Dottore di Ricerca accedendo nella propria area riservata di ESSE3 (attraverso il PC o l'applicazione su smartphone AppUnime) avrà accesso alla compilazione dei relativi questionari online. La compilazione è obbligatoria e anonima.
- 05/11/2024 - Pubblicati sul sistema di rendicontazione ValDID i dati relativi alla somministrazione dei Questionari ANVUR Dottorandi a.a. 2023/2024.
Affinché ogni Corso di Dottorato possa autovalutare il livello di soddisfazione rispetto al percorso di ricerca, alla didattica, ai servizi e alle risorse messe a disposizione dall’Ateneo nel contesto del Dottorato, i dati risultanti dalla rilevazione sono stati resi disponibili sul sistema di rendicontazione online ValDID.
- 28/05/2024 - Avviata la rilevazione della soddisfazione dei Dottorandi e dei Dottori di Ricerca a.a. 2023/24 secondo le indicazioni operative emanate dal PQA.
La finestra temporale per la compilazione dei questionari è:- dal 29 maggio al 30 giugno 2024.