Il Technology Transfer Office (TTO) è il centro servizi di trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Messina che svolge le attività di diffusione e valorizzazione dei risultati della ricerca applicata e promuove il collegamento tra Università e Imprese, lavorando in rete con gli attori del sistema della ricerca e dell’innovazione. Il TTO ha organizzato la propria attività negli uffici: “Creazione di Impresa”, “Tutela della proprietà intellettuale”, “Supporto alla progettazione a attrazione finanziamenti” e si rivolge al sistema della ricerca ed al sistema imprenditoriale per la diffusione dell’innovazione. Il TTO offre al ricercatore informazioni, consulenza ed assistenza per protezione della proprietà intellettuale; cessione e commercializzazione di diritti brevettuali e accordi di licenza industriali; creazione di società spin off e promuove la progettualità dell’Ateneo sulle tematiche del trasferimento tecnologico. Il settore si propone inoltre alle imprese che pensano ad innovare per mantenere competitività e pianificare uno sviluppo di qualità, offrendo informazioni, consulenza ed assistenza per accedere all’offerta di ricerca dell’Università di Messina; individuare i gruppi di ricerca cui rivolgersi per esigenze specifiche e con cui poter collaborare in progetti di ricerca congiunti; ottenere un’analisi dei propri fabbisogni di innovazione; promuovere progetti di sviluppo economico; promuovere partnership nella formazione di giovani ricercatori; creare nuove imprese generate dalla ricerca scientifica; accedere ad analisi e studi per investimenti nell’area dello stretto, in Sicilia e nel bacino del Mediterraneo.
L'Ufficio mette a disposizione di chiunque lo richieda all'indirizzo tto@unime.it il database completo dei brevetti e delle spinoff dell'Università degli Studi di Messina.
L’università a sostegno della Creazione d’impresa l’Università di Messina è impegnata a sostenere lo sviluppo imprenditoriale e promuove attività di collaborazione tra il sistema della ricerca ed il sistema economico. Per le persone fisiche e le imprese è possibile beneficiare di servizi dedicati dallo sviluppo delle competenze al supporto nella generazione delle idee, dalla prototipazione all’accesso all’innovazione. Oltre alle attività legate alla didattica e alla ricerca sono di interesse per potenziali startupper i servizi di trasferimento tecnologico.
- EPC (Energy Power Cluster) vuole sperimentare un modello, sostenibile e replicabile, per la valorizzazione dei risultati della ricerca e l’adozione in azienda di tecnologie innovative nell’ambito dei Sistemi Energetici. Le imprese interessate sono quelle della Nautica, nella provincia di Messina, e dell’Abitare, nella provincia di Como. Si tratta di comparti che hanno diversi punti di contatto e annoverano comuni processi e competenze, ricadenti in aree, le province di Messina e Como, connotate da differenti ambiti e livelli di specializzazione tecnologica in materia energetica. Tramite E.P.C., si intendono attivare e sviluppare potenziali sinergie tra imprese e centri di ricerca e tra segmenti delle due differenti filiere, stimolando anche la creazione di imprese innovative operanti negli ambiti della filiera energetica.
Link al sito www.energypowercluster.it - DIRETE (Distretti tecnologi della Sicilia in rete per l’innovazione e il trasferimento tecnologico) intende massimizzare le opportunità di trasferimento tecnologico, valorizzazione dei prodotti della ricerca e innovazione attraverso “la rete” tra mondo accademico e le imprese che hanno costituito i tre Distretti Tecnologici della Sicilia, con una interazione che parte dalla fase di ricognizione dei fabbisogni di innovazione fino alla definizione ed implementazione dei “trovati” che saranno trasferiti all’interno delle imprese.
Per maggiori informazioni sulle attività: tto@unime.it.
ECOmmUNITY prevede la costruzione di sei moduli abitativi realizzati con materiali per la bio-edilizia (legno e paglia). Questi verranno resi “smart” grazie all'uso delle tecnologie IoT e Cloud ed all'utilizzo di schede Arduino per il monitoraggio ambientale ed energetico. I moduli verranno forniti di pannelli fotovoltaici e di sistemi di condivisione energetica, ciò consentirà loro di scambiare energia, ottenendo un risparmio energetico maggiore rispetto all'uso classico di fonti rinnovabili.
Il link al quale votare il progetto, previa una registrazione sulla piattaforma web di Edison, è il seguente:
http://www.edisonpulse.it/idee/ecommunity-condivisione-energetica-smart
Bisogna:
1) Cliccare su "Aumenta Energia";
2) Registrarsi indicando la propria email;
3) Verificare la ricezione di un messaggio di posta e seguire il link indicato;
4) Accedere alla piattaforma e votare cliccando sul cuoricino.
L’ufficio di Trasferimento Tecnologico propone un servizio di newsletter al fine di divulgare tutte le iniziative e notizie utili ai gruppi di ricerca.
Contattaci a tto@unime.it
E-mail: tto@unime.it
Tel: 090.6768264 -68
Fax 090.6768281
Personale
- Elena Girasella: egirasella@unime.it
- Paolo Patanè: paolo.patane@unime.it
- Vincenzo Filardi: vfilardi@unime.it
- Antonio Fracassi: afracassi@unime.it
- Girolamo Barbera: gbarbera@unime.it