"Stati Generali dell'Orientamento"

Lunedì 23 settembre, alle ore 9,30, presso l'Aula Cannizzaro si svolgerà l'iniziativa "Stati Generali dell'Orientamento" promossa dall'Ateneo nell' ottica di una collaborazione sempre più attiva e strutturata con gli Istituti scolastici. 

L'evento rappresenta un'importante occasione di confronto e dibattito sui temi dell'orientamento, al fine di attivare sinergie su percorsi specifici e rendere sempre più consapevole ed efficace l'attività di orientatori, nel comune interesse dei nostri giovani e del nostro territorio. In un contesto in continua evoluzione, anche alla luce dei nuovi obiettivi assegnati dal PNRR alle attività orientative, è infatti  fondamentale un confronto teso al sostegno dei giovani nel loro percorso formativo e professionale.

Dopo gli indirizzi di saluto della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, i lavori saranno inaugurati dalla prof.ssa Cinzia Ingratoci, delegata della Rettrice alla promozione e sviluppo dell'offerta formativa sul territorio. Interverranno, inoltre, la prof.ssa Pina Filippello, delegata della Rettrice ai progetti di transizione scuola- università, la prof.ssa Maria Cristina Guerrera, responsabile scientifica, la dott.ssa Melania Rizzo, DA Servizi Didattici e Alta Formazione, Unità di Coordinamento Tecnico Orientamento e Placement d'Ateneo e la prof.ssa Francesca Liga, delegata della Rettrice al Counseling psicologico. 

Seguirà un dibattito-confronto tra delegati della scuola e dell'università per approfondire i bisogni di orientamento e definire percorsi più efficaci, anche alla luce delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Ulteriori dettagli sono consultabili all'interno della locandina.