Si svolgerà lunedì 7 ottobre, alle ore 11 nell’aula magna del rettorato, la presentazione della XXIII edizione italiana del premio “L'Oréal-UNESCO For Women In Science” . All’incontro interverranno la Rettrice Giovanna Spatari, Salvatore Magazù, membro della giuria del premio, Lucia Votano, Presidente di giuria del Premio, Anna Gaudenzi di L’Oréal Italia e Chiara Trovatello, ricercatrice e vincitrice del premio nell’edizione 2024.
Il programma assegna ogni anno 6 borse di studio del valore di 20.000 euro a giovani ricercatrici Under 35 per permettere loro di portare avanti progetti di ricerca nel campo delle Scienze della Vita e della Materia, così come in quello delle discipline STEM. A partire dalla scorsa edizione italiana le borse di studio sono diventate dei veri e propri Premi con l’obiettivo di coinvolgere un numero più ampio di ricercatrici e avere una maggiore compatibilità con altre Borse di studio che le candidate potrebbero ottenere.
Un’apertura che vuole dare ancora una volta un segnale forte: un supporto concreto per giovani ricercatrici che potranno, grazie al Premio, portare avanti la propria attività di ricerca e il proprio progetto di studio in Italia.
Ancora oggi esistono degli ostacoli invisibili che impediscono alle donne di distinguersi in ambito scientifico.
Dal 2002, 112 giovani scienziate italiane hanno beneficiato del programma e hanno visto riconosciuti i loro meriti professionali. A livello internazionale il programma è stato avviato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e Unesco per promuovere e favorire, nei cinque continenti, il ruolo delle donne nell’ambito scientifico e accademico.