La Cittadella sportiva universitaria ha ospitato la Cerimonia inaugurale della terza edizione degli UniMeGames, manifestazione sportiva interdipartimentale, organizzata dall’Ateneo peloritano in collaborazione e su proposta dell’Incubatore di Idee “Crescendo”. L’evento all’insegna del coinvolgimento studentesco e della sana competizione sportiva ed inclusiva, si protrarrà sino al pomeriggio di domenica 6 ottobre. Nella giornata di domani, inoltre, si terrà la prima UniMe Run, una gara podistica che coinvolgerà sia gli universitari che la cittadinanza lungo un percorso di 5 km nella zona pedonale del viale S. Martino, con partenza a scaglioni da piazza Cairoli.
La sfilata odierna, in stile Olimpico, delle 95 squadre dei 12 Dipartimenti ha sancito l’apertura ufficiale dei giochi. Sul rettangolo verde del campo da calcio, in ordine alfabetico, hanno sfilato: Biomorf, Chibiofaram, Cospecs, Dicam, Dimed, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Mift, Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età evolutiva “Gaetano Barresi”, Scipog, Vet. A sfilare con gli studenti c’erano anche alcuni rappresentati del personale UniMe, quest’anno impegnato per la prima volta negli sport previsti (Calcio, Pallacanestro, Pallavolo, Tennis, Nuoto e Gara podistica).
Alla Cerimonia, coordinata dalla Referente di Ateneo per UniMe Games, prof.ssa Graziella Scandurra, i saluti istituzionali sono stati portati dal Prorettore Vicario, prof. Giuseppe Giordano, dal Prorettore al Diritto allo studio, prof. Antonino Germanà e dal Presidente della SSD UniMe, dott. Francesco De Francesco. Hanno preso la parola anche Cristina Correnti (Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Pallacanestro – FIP), Silvia Bosurgi (già Presidente SSD UniMe e medagliata olimpionica), Luca Famà e Abdul Raouf Mastan (in rappresentanza dell’Incubatore di Idee “Crescendo”).
“Prende il via quest’oggi – ha detto il prof. Giordano – una competizione importante che rappresenta la più efficace testimonianza di come lo sport possa essere parte integrante di un Ateneo. L’auspicio è quello di riuscire, in futuro, a far crescere ulteriormente questa manifestazione. Tra le fila delle varie squadre ci saranno anche docenti e personale tecnico-amministrativo a sottolineare, ancor di più l’unione di tutta la Comunità accademica. In più, domani, si svolgerà la gara podistica UniMe Run simbolo di sinergia istituzionale con il Comune e di apertura dell’Università nei confronti della città”.
“La Cittadella sportiva – ha detto il prof. Germanà – torna ad ospitare i giochi interdipartimentali nel segno della sana competizione, dell’accoglienza e dell’inclusività. L’evento, che unisce circa 700 studenti, rappresenta un bellissimo messaggio di pace in un momento di conflitti e grande confusione nel mondo. Nel prossimo futuro proveremo anche ad implementare gli sport in programma, con uno sguardo puntato anche al mare che bagna le nostre coste”.
I partecipanti si sfideranno all’interno dei team dipartimentali a compagini miste. A tutti i primi, secondi e terzi classificati di ogni sport saranno assegnate le rispettive medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Il “peso” delle medaglie sarà il seguente: 3 PUNTI ORO, 2 PUNTI ARGENTO, 1 PUNTO BRONZO.
Dopo la Cerimonia di chiusura all’Anfiteatro della Cittadella sportiva , con la premiazione dei Dipartimenti a podio (tra i riconoscimenti sarà assegnato anche un premio speciale dedicato alla memoria dell’ex Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Eugenio Guglielmino), seguirà una festa con Dj-set nei locali dell’Officina.