Nei giorni 24 e 25 ottobre si svolgerà presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina (piazza Pugliatti 1) il Seminario annuale della Società italiana per lo studio della modernità letteraria (MOD).
L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) in collaborazione con la MOD e con il CISU (Centro internazionale di studi umanistici), sarà articolata in due sessioni: la prima si terrà il pomeriggio del 24 ottobre alle ore 16 con una tavola rotonda che sarà incentrata sul tema “Per i venticinque anni della MOD. Bilanci e prospettive”, introdotta e coordinata da Marina Paino, presidente della Società.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno gli ex presidenti e segretari dell’Associazione, insieme all’attuale Direttivo, in ordine cronologico di mandato (Nicola Merola, Giovanna Rosa, Cristina Benussi, Simona Costa, Marco Antonio Bazzocchi, Giuseppe Langella, Niccolò Scaffai). Prenderanno parte alla tavola rotonda anche alcuni rappresentanti delle consulte con le quali la MOD ha intrattenuto rapporti più diretti (Silvia Tatti, Massimo Fusillo, Daniela Gionta, Andrea Mazzucchi).
La sessione mattutina del 25 ottobre con inizio alle 9.30 sarà invece dedicata a un confronto su “Quasimodo oggi”. Vincenzo Fera, docente emerito di Letteratura italiana dell’Università di Messina, introdurrà e modererà i lavori che prevedono le relazioni dei professori Marco Villa, Cecilia Bello, Novella Primo, Stefano Giovannuzzi, Antonio Sichera. Nella prospettiva di un aggiornamento interpretativo, saranno prese in considerazione varie fasi della produzione letteraria quasimodiana con l’intento di lumeggiarne aspetti sinora poco considerati e di fare il punto sull’attuale ricezione critica di un autore insignito del premio Nobel e legato, biograficamente e culturalmente, al territorio messinese.
È prevista, previa prenotazione per e-mail (novella.primo@unime.it), l’erogazione di CFU per gli studenti universitari che seguiranno integralmente il Seminario e il rilascio di un attestato di partecipazione ai docenti delle scuole secondarie.