Al via l'VIII edizione della rassegna cinematografica “Il DAMS in sala”

Al via l’ottava edizione della rassegna cinematografica “Il DAMS in sala”. L’iniziativa – a cura dei docenti di cinema e cultura visuale del DAMS, in collaborazione con il cinema IRIS di Messina e con la Cineteca di Bologna – intende riportare a Messina, sul grande schermo, i più importanti film della storia del cinema in edizione restaurata.

Il Dams in sala si inaugura il 29 ottobre con la proiezione di Carrie - Lo sguardo di Satana (Brian De Palma, 1976), nel mese di novembre sarà invece la volta di Paris, Texas (1984) di Wim Wenders. La rassegna proseguirà nel corso dell'anno accademico con film di Kurosawa, Altman, von Sternberg.

Tutte le proiezioni, che si terranno alle ore 21 presso il cinema IRIS di Messina, saranno introdotte e commentate non solo dai docenti ma anche dagli studenti e dalle studentesse del DAMS, il corso di studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’ateneo messinese. I frequentanti degli insegnamenti di cinema metteranno così in pratica le competenze acquisite e avranno occasione non solo di vedere in sala i grandi classici del cinema, ma anche di presentarli al pubblico. La rassegna è rivolta a tutti gli studenti e alle studentesse dell’Università di Messina, non solo quelli del DAMS, ed è inoltre aperta al pubblico cittadino.

Per la settima edizione, interverranno gli studenti e le studentesse: Ilaria Lipari, Alice Soffia, Gioele Silvestro, Claudia Ruvolo, Daria Gemelli, Domenico Leonello, Maria Giovanna Viola, Federica Mancinone, Giulia Cavallaro, Marco Castiglia,  Martina Saccà, Simona Calì, Alessandro Parisi, Lorenzo Russo, Gabriele Maggio.

 

Sono previsti 0,25 cfu per ciascuna proiezione per gli studenti del Dams che parteciperanno