Il 4 novembre 2024 ricorre il Ventennale della Dichiarazione di Messina, documento simbolo dell’adesione delle Università italiane ai principi dell’Accesso Aperto. L’anniversario sarà celebrato con un Workshop dedicato alle iniziative europee a sostegno delle pratiche di scienza aperta e sulle loro ricadute in ambito nazionale.
L’evento intitolato “Scienza aperta venti anni dopo la Dichiarazione di Messina”, che si terrà presso l’Aula Magna del nostro Ateneo, sarà dedicato ai temi più attuali dell’accesso aperto: le tendenze in atto in Europa, le politiche della Commissione, la riforma della valutazione della ricerca, l’European Open Science CLOUD, con un focus sulla sostenibilità della comunicazione scientifica e il Diamond Open Access ed è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
Il programma prevede due distinti momenti: una prima parte, a carattere internazionale, avrà un focus sulle prospettive politiche europee e una seconda, più a carattere tecnico, si avvarrà del contributo di alcuni attori italiani nel corso di una tavola rotonda.
Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming
link diretta 4 novembre
https://youtube.com/live/qAageOol5S8?feature=share
link diretta 5 novembre