Convenzione ATM – UNIME, nuove modalità per il rilascio degli abbonamenti dell'a.a. 2024/2025

Image
Logo atm
Paragrafo

La necessità di aderire ai principi imposti dalla normativa sulla Privacy e sul trattamento dei dati personali, di cui al Regolamento UE 679 del 2016, ha determinato alcuni adeguamenti nelle modalità di acquisto ed emissione degli abbonamenti ATM nei termini che si specificano di seguito: 

• Per l’acquisto della “Student Mobility card”, gli studenti ed i soggetti ad essi equiparati (specializzandi dottorandi, borsisti e assegnisti) potranno acquistare l’abbonamento tramite accesso all’area personale della piattaforma Esse3 con le proprie credenziali, nella sezione “Tasse”, cliccando sull’apposita voce “Adesione Abbonamento ATM-Unime. Una volta effettuato il pagamento, lo studente dovrà accedere alla piattaforma online di ATM S.p.A raggiungibile al link https://shop.atmmessinaspa.it/atmmessina/, loggarsi ed acquistare il titolo di viaggio denominato “ABBONAMENTO ANNUALE UNIME 2024/2025” (a titolo gratuito), ricordando di allegare, nella sezione “profilo” la QUIETANZA DI PAGAMENTO DI € 30,00 PAGOPA RILASCIATO DA UNIME e prendere visione dell’informativa Privacy. Il personale di ATM S.p.A. una volta ricevuta l’istanza provvederà ad effettuare i dovuti controlli e ad accettare la richiesta. Se trattasi di prima emissione la tessera potrà essere ritirata presso tutti i box aziendali ATM (Cavallotti, Zir, Annunziata e Front Office La Farina). In caso di rinnovo l’abbonamento verrà caricato automaticamente sulla tessera già in possesso. 

• Per l’acquisto della “Unime mobility card”, il Personale Tecnico Amministrativo e i docenti potranno acquistare l’abbonamento previa compilazione dell’apposito “form” predisposto dall’Ateneo, accessibile al link https://u.garr.it/9rlWj. La compilazione di questo Form consentirà all’ATM di generare la relativa tessera di abbonamento (Unime Mobility Card), da esibire come idoneo titolo di viaggio. Il costo di tale abbonamento in regime di convenzione è di € 150,00 e sarà interamente a carico del soggetto richiedente. 

• Per la richiesta della "Green mobility card", ovvero dell’abbonamento gratuito valido solo all’interno dei Poli Universitari, i soggetti interessati potranno accedere all’indirizzo https://u.garr.it/dJVjm e compilare il relativo form. Successivamente, coloro che hanno fatto richiesta della Green mobility card dovranno accedere alla piattaforma online di ATM S.p.A raggiungibile al link https://shop.atmmessinaspa.it/atmmessina/, loggarsi ed acquistare il titolo di viaggio denominato “ABBONAMENTO ANNUALE GREEN MOBILITY CARD UNIME 2024/2025” (a titolo gratuito), ricordando di allegare, nella sezione “profilo” l’ATTESTAZIONE DI COMPILAZIONE DEL FORM https://u.garr.it/dJVjm e prendere visione dell’informativa Privacy. Il personale di ATM S.p.A. una volta ricevuta l’istanza provvederà ad effettuare i dovuti controlli e ad accettare la richiesta. Se trattasi di prima emissione, la tessera potrà essere ritirata presso tutti i box aziendali ATM (Cavallotti, Zir, Annunziata e Front Office La Farina). In caso di rinnovo l’abbonamento verrà caricato automaticamente sulla tessera già in possesso. Le richieste di abbonamento potranno essere inoltrate con le modalità sopra specificate entro e non oltre il 31 marzo 2025. L’emissione, nonché il rinnovo di tutti gli abbonamenti avverrà presso gli uffici dell’ATM, che provvederà ad inoltrare un’e-mail al singolo soggetto richiedente, per comunicare l’avvenuta ricarica delle tessere già emesse, nonché i tempi e le modalità di rilascio delle nuove tessere di abbonamento.

Per ulteriori chiarimenti sulla procedura di registrazione/acquisto del titolo di viaggio si può consultare la guida raggiungibile al link https://www.atmmessinaspa.it/doc/guida.pdf

N.B. Gli studenti che non hanno ancora provveduto a ritirare le tessere potranno farlo presso i vari Dipartimenti di Afferenza al fine di procedere al rinnovo.