È indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 2 (due) Borse per attività di ricerca post-lauream, della durata di 8 (otto) mesi cadauna, a decorrere dalla data di conferimento. L’attività di ricerca inerente al conferimento delle borse tratterà, rispettivamente, la seguente tematica:
1. Bio4ART- Nanosistemi per la conservazione di opere d’arte lignocellulosici: isolamento e caratterizzazione di microrganismi biodeteriogeni - campionamento, isolamento, identificazione microrganismi, caratterizzazione microrganismi biodeteriogeni;
2. Bio4ART- Nanosistemi per la conservazione di opere d’arte lignocellulosici: valutazione in laboratorio dell’attività antimicrobica di prodotti ecocompatibili - test di sensibilità ad antimicrobici e test in laboratorio di attività antibiofilm su provini lignocellulosici.
Le attività, rese nell’ambito del Progetto “BIO4ART”, si svolgeranno presso le strutture dell'Università degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, seguendo le indicazioni del Responsabile Scientifico, Prof.ssa Filomena De Leo.
- Document