Il Consorzio Messina Tourism Bureau (Università di Messina e Città Metropolitana di Messina) organizza, nell'Anno delle Radici 2024, un seminario di studio dal titolo "Memoria, identità, ritorno: lo stato dell'arte del turismo in Sicilia” che si terrà martedì 3 dicembre 2024 ore 16,00 Aula Cannizzaro.
Durante l'evento saranno presentati i risultati delle attività, incluse quelle di carattere scientifico, svolte nel corso dell’anno. Inoltre, saranno presentate nuove iniziative, tra cui la "Rete metropolitana dei Comuni per il turismo delle radici" e la "Rete dei musei siciliani dell’emigrazione".
Al seminario interverranno: il Consigliere d’Ambasciata Giovanni De Vita, Coordinatore nazionale del turismo delle radici, Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale; Fabrizio Antolini professore dell’Università di Teramo e componente il comitato scientifico dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, Ministero del Turismo; Gaetano Majolino Presidente del Consorzio Messina Tourism Bureau; Fabrizio Ferreri dell’Università di Catania; Marco Platania dell’Università di Catania e Delegato della Società Italiana di Scienze del Turismo per la Sicilia; Nico Salerno Tour Operator e componente della Fiavet Sicilia; Maurizio Giambalvo, Italea, Coordinatore regionale Sicilia, Progetto PNRR Turismo delle Radici e Assessorato Regionale al turismo; Marcello Saija Direttore del Museo Eoliano dell’Emigrazione in Sicilia; Filippo Ricciardi Sindaco di Limina Comune degli Emigranti. Il convegno sarà introdotto dal prof. Filippo Grasso Università di Messina e Vicepresidente de Consorzio Messina Tourism Bureau. Il seminario sarà moderato dalla giornalista Rosaria Brancato.