Collaborazioni Studenti-Università

Collaborazione degli studenti ai servizi istituzionali dell’Università

 

Le attività che gli studenti sono chiamati ad espletare nel corso dei rapporti di collaborazione sono quelle di supporto amministrativo e organizzativo alle strutture di Ateneo (quali, a titolo di esempio, il supporto fornito per il funzionamento e la custodia di biblioteche, musei e archivi, le attivitàdi merchandising dell’Ateneo, organizzazione di convegni, attività culturali, scientifiche e ricreative, ecc.) e quelle di supporto all’erogazione di servizi agli studenti (quali, a titolodi esempio, il supporto per assistenza informatica nelle aule multimediali, assistenza in sportelli di front-office, assistenza a disabili, ecc.). 

 

In ossequio al “Regolamento Quadro relativo alle collaborazioni prestate dagli studenti ai servizi dell’Università ed al tutorato alla pari”, emanato con D.R. prot. n. 82452 del 28 giugno 2021 e ss.mm.ii, è costituita  una “long list”di studenti capaci e meritevoli, selezionati sulla base di una graduatoria ordinata automaticamente per merito tra gli iscritti  all'A.A. di riferimento, da cui questa Amministrazione attingerà per il conferimento di incarichi  di collaborazione degli studenti ai servizi istituzionali dell’Ateneo, su richiesta dei Dipartimenti, dei Centri e delle articolazioni amministrative di Ateneo. Per la valutazione dei requisiti e il calcolo dei punteggi in relazione al curriculum formativo si fa riferimento alla data del 31 dicembre di ogni anno solare.  

 

Avverso la Long List contenente la graduatoria di merito di cui all’art. 12 del predetto Regolamento, lo studente potrà presentare alla Rettrice un’istanza di rettifica entro 5 giorni dalla data della sua pubblicazione. La Rettrice, con procedimento motivato, nei successivi 5 giorni, può accogliere l’istanza, riformando parzialmente la graduatoria, oppure respingerla qualora la stessa non abbia fondamento. In assenza di formale opposizione l’elenco contenente la graduatoria di merito elaborata per Dipartimento e per Corso di Studio, resterà in vigore fino alla pubblicazione della nuova graduatoria di merito. 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: 

Unita Operativa “Agevolazioni e Premialità studenti”

e-mail: uopagevpremistudenti@unime.it

Tel.: 090 6768530 - 8343 - 8351 

Responsabile: Dott.ssa Valeria D’Audino

Sig.ra Carmen Oteri

Sig.ra Nunziata Vinci