Il Consiglio di Amministrazione di Ateneo, nella seduta del 29 Novembre 2021 con delibera prot. n. 150573 del 01 Dicembre 2021, ha autorizzato la proroga per l'utilizzo dei Fondi derivanti dai finanziamenti FFABR Unime e FFABR Unime PO 2020 I e II edizione fissando la nuova scadenza al 31 Dicembre 2022.
L'iniziativa Research & Mobility (R&M) disciplina le procedure per il finanziamento da parte dell’Università degli Studi di Messina, di progetti integrati di ricerca, formazione e mobilità destinati al personale della ricerca allo scopo di favorire il rafforzamento della dimensione internazionale dell’Ateneo, anche in vista della creazione di possibili network di cooperazione internazionale e ai fini di una più efficace partecipazione alle opportunità di finanziamento Europee. A tale scopo, il programma R&M si prefigge di finanziare progetti che per complessità e natura richiedono la collaborazione tra l’Università degli Studi di Messina e almeno una Università partner straniera. I principi guida del programma R&M sono:
- alta qualità scientifica del progetto;
- alta qualità formativa del progetto;
- alta qualità scientifica del partner straniero.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 9 Febbraio 2018.
Il programma FFABR Unime disciplina le procedure per il finanziamento da parte dell’Università degli Studi di Messina, delle attività per la ricerca di base dei professori di seconda fascia e dei ricercatori anche a tempo determinato, strutturati in Ateneo e in servizio a tempo pieno.
Il bando FFABR Unime PO 2020 disciplina le procedure per il finanziamento da parte dell’Università degli Studi di Messina delle attività per la ricerca di base dei professori di prima fascia strutturati in Ateneo e in servizio a tempo pieno.