ViviVulcano 2023, da luglio a settembre un ciclo di conferenze con docenti UniMe

vulcano

Nell’ambito del calendario eventi ViviVulcano 2023, organizzato dalla Fucina di Efesto, si terrà, sull’isola a partire dal mese di luglio, la seconda edizione del ciclo di conferenze “Storia, Natura, Cultura di Vulcano”, composta da 8 sessioni che si concluderanno a settembre. Relazioneranno i docenti UniMe, prof.ssa Nancy Spanò, coordinatrice delle attività, il prof. Cosimo Baviera, la prof.ssa Serena Savoca e il prof. Gioele Capillo, che nel corso dei loro interventi presenteranno i risultati delle loro ricerche su coleotteri, microplastiche e acidificazione dei mari.

“Sin da questo primo anno di collaborazione- ha detto il prof. Gianmaria Lenti, Vicepresidente della Fucina di Efesto organizzatore principale del ciclo di conferenze- sono previste a Vulcano numerose iniziative patrocinate e supportate dall’Università di Messina, alcune della quali avranno l’onore di ospitare eccelsi ricercatori e professionisti dell’Ateneo peloritano. Auspichiamo che questo possa essere solo il principio di una nuova progettualità collaborativa che coinvolga il territorio grazie alle competenze e le risorse messe a disposizione dal pregiato Ente. Onorata di poter collaborare con il prestigioso Ateneo messinese, la Fucina desidera inoltre ringraziare il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, per avere spianato la strada all’inizio di questa importante partnership con l’Università”.