Nature Catalysis, pubblicata Ricerca UniMe per ridurre le emissioni di CO2

nc

La Chimica Industriale dell’Università di Messina torna ancora una volta con un contributo scientifico ad alto impatto, questa volta sulla prestigiosa rivista Nature Catalysis, tra le più importanti nel panorama mondiale scientifico. Lo studio, pubblicato sul numero di ottobre (https://www.nature.com/articles/s41929-023-01040-0), ha come titolo “Generation of oxide surface patches promoting H-spillover in Ru/(TiOx)MnO catalysts enables CO2 reduction to CO”. Il lavoro affronta nuovi aspetti per la progettazione di catalizzatori altamente efficienti per la conversione della CO2, il principale responsabile dei cambiamenti climatici. Nuove soluzioni catalitiche per convertire la CO2 non solo permettono la riduzione delle sue emissioni, ma anche di convertirla, tramite energia rinnovabile, a fonti alternative all’uso dei combustibili fossili.

Questa Ricerca deriva dalla lunga collaborazione con ricercatori cinesi, in particolare del Dalian National Laboratory for Clean Energy (Accademia Cinese delle Scienze - CAS), uno dei centri mondiali più prestigiosi sulla tematica dell’energia pulita in cui operano oltre 600 ricercatori. I due partecipanti allo studio dell’Ateneo Peloritano, i proff. Gabriele Centi e Siglinda Perathoner, sono ordinari di chimica industriale, ed hanno ricevuto entrambi il prestigioso award President's International Fellowship Initiative (PIFI) da parte dell’Accademia Cinese delle Scienze, che riconosce i migliori ricercatori mondiali che collaborano con loro. Il prof. Gabriele Centi è anche professore onorario da sei anni presso la Tianjin University of Science & Technology in Cina.

Come spiegano il proff. Centi e Perathoner, co-autori dello studio, l’articolo appena pubblicato ha come oggetto lo studio di modifiche superficiali di catalizzatori per la riduzione della CO2 a CO, una reazione chiave per la conversione della CO2 in sostanze chimiche di valore. Ovvero per convertire un problema (la CO2 per il suo ruolo nei cambiamenti climatici) in una opportunità (catturando la CO2 dall’aria ed usando energia rinnovabile si può ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e quindi la dipendenza dai paesi che ne hanno il monopolio).

I risultati aprono prospettive per la progettazione di nuovi catalizzatori di idrogenazione selettiva attraverso la creazione in situ di interfacce ossido-ossido che agiscono come canali di trasporto delle specie di idrogeno. Lo studio ha portato a scoperte che possono migliorare la comprensione di alcuni dei passaggi chiave coinvolti nella conversione catalitica della CO2 ed aprire a sviluppi importanti nella sua valorizzazione.