Presentazione volumi "La storiografia della nuova Italia", in ricordo dello storico Giarrizzo

L’Università di Messina e l’Accademia Peloritana dei Pericolanti ricordano Giuseppe Giarrizzo, tra i maggiori storici italiani del Novecento, presentando la sua opera postuma "La storiografia della nuova Italia", a cura di Lina Scalisi, 4 voll., Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2018-2022. L’iniziativa si svolgerà venerdì 10 novembre 2023, alle ore 16.30, nella Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani. Con la curatrice, discuteranno dell’opera i proff. Salvatore Bottari (ordinario di Storia Moderna, Università di Messina), Michele Campopiano (associato di Storia Medievale, Università di Messina), Claudio Giarrizzo (Fondazione Giuseppe e Maria Giarrizzo), Giuseppe Giordano (ordinario di Storia della Filosofia, Università di Messina), Marcello Verga (emerito di Storia Moderna, Università di Firenze). Presiederà il prof. Vincenzo Fera (emerito di Filologia Medievale Umanistica, Università di Messina). L’evento, che si terrà con l’approssimarsi dell’ottavo anniversario della scomparsa di Giarrizzo, è promosso dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti, e dai Dottorati di Scienze Politiche e di Scienze Umanistiche dell’Università di Messina.

È previsto il riconoscimento di 0,25 CFU agli studenti che parteciperanno all’iniziativa.