Procedura selettiva di valutazione comparativa per titoli e esami per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca di tipo B per lo svolgimento di attività di ricerca_AREA CUN 06_01, S.S.D. MED/10_ -CHIESI –CUP J43C22000210007- Rs Prof. Paolo Ruggeri

Selezione n. : D. D. Rep. n. 207/2024 Protocollo n. 77889/2024 del 18/05/2024
Struttura: Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali

Procedura selettiva di valutazione comparativa per titoli e esami per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca di tipo B per lo svolgimento di attività di ricerca, della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile, per un importo pari ad € 24.000,00 al lordo. 

Progetto di Ricerca: Espressione della interleuchina 33 nelle piccole vie aeree di pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) lieve/moderata in fase stabile rispetto ad un gruppo di controllo di soggetti fumatori senza sindrome disventilatoria ostruttiva” – CONTRIB_BS_RICERCA_CHIESI_ITALIA - CUP J43C22000210007

Responsabile Scientifico Prof. RUGGERI Paolo

Titolo del programma di ricerca in italiano: Espressione della interleuchina 33 nelle piccole vie aeree di pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) lieve/moderata in fase stabile rispetto ad un gruppo di controllo di soggetti fumatori senza sindrome disventilatoria ostruttiva”

Descrizione sintetica in italiano: L’interleuchina 33 (IL-33) potrebbe essere importante nella patogenesi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) modulando la risposta infiammatoria ed il rimodellamento delle vie aeree inferiori. Tuttavia, attualmente l’IL-33 non è stata ancora investigata adeguatamente nelle vie aree inferiori dei pazienti con BPCO in fase stabile. Lo scopo di questo studio è investigare la distribuzione, l’espressione e l’attività funzionale dell’IL-33 nelle piccole vie aeree e nel parenchima polmonare di pazienti con BPCO confrontati con fumatori paragonabili per età, sesso e storia di fumo (gruppi di controllo). L’ipotesi di lavoro è che un’eccessiva espressione dell’IL-33 nelle piccole vie aeree e/o nel parenchima polmonare possa contribuire alla patogenesi della BPCO stabile.

ESITO
Decreto Direttoriale Approvazione Atti
Data di pubblicazione
Data di scadenza
- 12.00
Data di ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2024