PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI E ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI TIPO B PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA - AREA CUN 05, S.S.D. BIO/14 PRIN - Responsabile Scientifico dell'Assegno: Prof. Salvatore Cuzzocrea

Selezione n. : Rep. 32/2023 Prot. 11893 del 31/01/2023
Struttura: Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali

È indetta una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di un Assegno di Ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 24, per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Nuovi approcci terapeutici nella modulazione dei processi infiammatori nei traumi del sistema nervoso centrale e nelle patologie neurodegenerative.” - Area CUN 05 S.S.D. BIO/14 - sui fondi del Progetto PRIN 2020- 202039WMFP_001, CUP: J45F20000310001, a favore del Prof. Salvatore Cuzzocrea.

Descrizione sintetica:
La neuroinfiammazione ricopre un ruolo importante nelle patologie del sistema nervoso centrale
(SNC) e la sua modulazione potrebbe ridurre la gravità di tali malattie. Una risposta infiammatoria
prolungata può determinare alterazioni tra le specie pro e anti-neurogeniche prodotte da microglia,
macrofagi e astrociti, che risultano estremamente attivati nelle malattie neurodegenerative o in eventi traumatici. Nonostante gli effetti dell'infiammazione cerebrale sul danno neuronale siano stati parzialmente studiati, i meccanismi dei diversi processi restano da chiarire. Pertanto, una migliore comprensione della neuroinfiammazione, e delle sue diverse vie di segnalazione, potrebbe risultare utile nello sviluppo di nuovi approcci terapeutici sia per le malattie neurodegenerative che per gli eventi traumatici del SNC aventi una componente infiammatoria predominante.

Bando
ESITO
Approvazione atti e conferimento Assegno
Data di pubblicazione
Data di scadenza
- 12:00
Data di ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024