PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI E ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI TIPO B PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA - AREA CUN 06, S.S.D. MED/13.- Responsabile Scientifico dell'Assegno: Prof. Salvatore Cannavò-

Selezione n. : D.D. Rep. 490/2022 Prot. 112459 del 15/09/2022
Struttura: Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali

È indetta una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 24, per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Genetica, interferenti endocrini e malattie dell’osso: semplificazione diagnostica e individualizzazione delle cure” - Area CUN 06 S.S.D. MED/13 - sui fondi del Progetto “BONE++ Sviluppo di micro e nanotecnolgie per la predittività, la diagnosi, la terapia e i trattamenti rigenerativi delle alterazioni patologiche dell’osso e osteo-articolari”, Asse II “Sostegno all’innovazione”, Area di Specializzazione “Salute”, Avviso n. 1735/Ric del 13 luglio 2017, CUP: J66C18000340005, a favore del Prof.Salvatore Cannavò.

Descrizione sintetica:
L’obiettivo del progetto consiste nella individuazione e validazione di varianti geniche associate ad elevato rischio fratturativo nei pazienti con acromegalia, ipercortisolismo o deficit di ormone della crescita. In particolare, si valuteranno gli effetti di polimorfismi e mutazioni dei geni coinvolti nelle vie di segnale del sistema Wnt e del sistema RANK/RANK-L/OPG nella patogenesi ed espressione clinica delle alterazioni quali-quantitative ossee e nella risposta alle terapie per l’osteopatia. Il rischio fratturativo in ciascun paziente sarà determinato mediante analisi della densitometria ossea, del trabecular bone score (TBS) e di algoritmi clinici attualmente utilizzati nei pazienti con osteoporosi primitiva.

ESITO
Approvazione atti e conferimento Assegno
Data di pubblicazione
Data di scadenza
- 12:00
Data di ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024