Titolo del progetto di ricerca in italiano: “I-FISH Sistema Intelligente di Produzione, distribuzione e tracciabilità di alimenti a base di pesce”
MISE_I-FISH_F-350367-01-05_X60 -CUP B49J24001450005
Il progetto intende sviluppare una tecnologia industriale atta a produrre alimenti (prodotti ittici) con alcune caratteristiche nutrizionali già peculiari del pesce, ulteriormente amplificate mediante fortificazioni ottenute con l’ausilio di interventi biotecnologici. Gli elementi principali del progetto consistono nel trasferire alle produzioni ittiche molecole ed elementi di elevato valore nutrizionale per il consumatore finale, attraverso la progettazione di mangimi innovativi. Le biotecnologie applicate al progetto saranno idonee all’applicazione in processi industriali per la produzione di mangimi per i pesci ma anche per la preparazione di pasti preconfezionati, arricchiti con fortificanti ad elevato valore nutrizionale. Verranno tra l’altro utilizzati, come materie prime, prodotti biotecnologici ottenuti dalla fermentazione di molecole organiche “by product” di processi di produzione del biodiesel. Specifiche fermentazioni verranno indotte e pilotate con approccio biotecnologico, nel microbiota intestinale dei pesci in allevamento intensivo, con la finalità di migliorare l’efficienza di conversione delle proteine e ridurre il rischio di morbilità tra gli animali in allevamento. I prodotti di consumo che ne scaturiranno, quali alimenti per fasce di popolazione con speciali esigenze nutrizionali, costituiranno prodotti di consumo competitivi e sostenibili, ad alto valore innovativo.
Responsabile Scientifico: Prof. Cicero Nicola
Durata: 30 mesi
Importo dell'assegno: € 24,000,00 annui da considerarsi al lordo di tutti gli oneri a carico dell'Assegnista e dell'Università
-
DocumentDocumentDocument
-